Castagne, salamelle e panorami: il Poggio di Luvinate saluta l’autunno
Centinaia di persone domenica alla festa dell'Associazione Amici del Campo dei Fiori tra caldarroste, salamelle e passeggiate nel parco

Il profumo delle caldarroste ha accolto domenica 12 ottobre centinaia di persone al Poggio di Luvinate, dove l’Associazione Amici del Campo dei Fiori ODV ha organizzato la tradizionale castagnata autunnale. Una giornata di festa che ha richiamato soci, simpatizzanti e famiglie nel cuore del Parco del Campo dei Fiori, tra i colori caldi della stagione e la voglia di stare insieme.
L’appuntamento, ormai immancabile nel calendario autunnale del territorio, è iniziato a mezzogiorno sul prato panoramico della località Zambella. Raggiungere il luogo della festa ha fatto parte dell’esperienza: dopo aver lasciato l’auto lungo Via al Poggio, una breve passeggiata sul sentiero 310 del parco ha accompagnato i partecipanti fino al prato, regalando scorci suggestivi tra i boschi.
Ad attendere gli ospiti, il calore dei bracieri dove le castagne sfrigolavano accanto alle salamelle sulla griglia. Non sono mancate le torte casalinghe preparate dai volontari dell’associazione, che hanno trasformato il pranzo all’aperto in un momento conviviale e genuino, secondo lo spirito che da anni caratterizza queste iniziative.
L’evento ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Luvinate e sul sostegno di diversi partner locali, tra cui la Fondazione Comunitaria del Varesotto e alcune aziende del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.