Ippodromo di Varese, esclusa una delle due offerte. Resta in corsa solo Nord Est Ippodromi
La commissione valuta le proposte per la gestione delle Bettole: fuori l’Insubria Horse Racing Team ASD, integrazione richiesta alla Nord Est Ippodromi. Entro il 30 ottobre il prossimo passo

Si è riunita oggi, lunedì 20 ottobre, la Commissione chiamata a esaminare le offerte per l’assegnazione in concessione dell’Ippodromo delle Bettole di Varese, struttura che fino ad oggi è stata gestita dalla Società Varesina Incremento Corse Cavalli (SVICC) presieduta da Guido Borghi. Alla scadenza del bando, lo scorso 16 ottobre, erano state presentate due candidature. Con l’apertura delle buste la procedura entra ora nel vivo, segnando un passaggio decisivo nella lunga e complessa vicenda sul destino dell’impianto ippico varesino.
Al termine della seduta odierna, la Commissione ha deliberato l’esclusione dell’offerta presentata dall’Insubria Horse Rancing Team ASD per la mancanza dei requisiti richiesti dal bando. Resta in gara dunque una sola proposta, quella della Nord Est Ippodromi, alla quale è stata però richiesta una integrazione documentale da presentare entro il 30 ottobre prossimo. Solo dopo quella data la Commissione tornerà a riunirsi per valutare nel merito l’unica offerta rimasta e procedere all’eventuale aggiudicazione.
Il bando riguarda la concessione dell’intero centro ippico delle Bettole, comprese tribune, impianti tecnici e aree di servizio. Il futuro gestore dovrà garantire le attività ippiche e allo stesso tempo integrare la gestione con iniziative sportive, culturali e sociali, in un’ottica di rilancio e di apertura alla città.
La concessione avrà una durata tra i 10 e i 30 anni e si inserisce nel più ampio progetto dell’amministrazione comunale di valorizzazione dell’area a vocazione polisportiva, in sinergia con il vicino Palaghiaccio e i campi da tennis.
L’intera procedura è vigilata dal protocollo d’intesa tra Comune di Varese e Guardia di Finanza, che garantisce verifiche preventive sulle società partecipanti. Il percorso verso la nuova gestione non è stato privo di tensioni: la Svicc, storica concessionaria dell’ippodromo, aveva tentato di bloccare il bando con un ricorso al TAR Lombardia, respinto il 22 settembre. I giudici hanno escluso ogni diritto alla proroga e confermato la legittimità dell’avviso pubblico nel rispetto dei principi di trasparenza e concorrenza. Per l’Ippodromo delle Bettole si apre ora una fase decisiva: il 30 ottobre sarà il prossimo snodo verso l’assegnazione definitiva e il futuro dello storico impianto varesino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.