“L’Allegra Brigata” in cammino da Matera a San Foca: un viaggio tra canyon, mare e amicizia
Sei amici della provincia di Varese, uniti da anni di servizio nelle forze dell’ordine, hanno percorso 320 chilometri a piedi attraversando Lucania e Puglia, tra natura, storia e incontri speciali
Dalla provincia di Varese al cuore del sud Italia, sei amici legati da un’amicizia profonda e da un passato comune nelle forze dell’ordine, hanno vissuto un’esperienza unica: un Cammino di 320 chilometri da Matera a San Foca, tra canyon, spiagge bianche, borghi antichi e gesti di straordinaria ospitalità.
Galleria fotografica
Dalla provincia di Varese sono partiti Salva da Inarzo, Genny da Besano, Luca da Varese, Melo da Cittiglio, Sergio da Luino e Franco da Viggiú, tutti ex appartenenti alle forze dell’ordine, quattro carabinieri, un finanziere e uno della Polizia penitenziaria.
Partiti il 24 settembre da Matera, città simbolo della resilienza e della bellezza italiana, il gruppo ha attraversato paesi e paesaggi ricchi di fascino e suggestione: dalle gravine di Ginosa e Castellaneta, alla costa ionica con Taranto e le sue due anime di terra e mare, fino ai litorali sabbiosi di Porto Cesareo, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Castro e Otranto, per poi giungere alla loro meta finale il 5 ottobre, sulla riva adriatica di San Foca.
Il viaggio ha avuto il sapore autentico della scoperta, con tratti a piedi immersi nella natura selvaggia e antiche vie di comunicazione, tra masserie, muretti a secco, fichi colti per strada e scambi sinceri con chi quei luoghi li vive ogni giorno. Non sono mancati gli incontri significativi, come quello con il gruppo organizzatore del Cammino Materano, che ha accolto con calore e simpatia i viandanti in una serata conviviale a Laterza: qui Leo, Nadia, Liliana, Francesco, Maria, Mino, Rosa e Angelofabio hanno offerto ai sei amici un’esperienza indimenticabile, condividendo con loro la passione per il cammino.
A rendere ancora più speciale l’ultima tappa verso Otranto, una sorpresa organizzata da un vecchio amico, Paolo, che ha raggiunto il gruppo da Polignano a Mare per condividere con loro gli ultimi chilometri e una giornata a Lecce, perla barocca del Salento.

Più che un’escursione, il cammino si è rivelato un viaggio interiore e collettivo. Tra fatiche, risate e panorami mozzafiato, il gruppo ha rafforzato il legame che li unisce da anni, scoprendo, chilometro dopo chilometro, il valore del tempo condiviso e della lentezza.
Dopo aver già percorso tappe simboliche come Bari, Santa Maria di Leuca, Brindisi e Matera, l’Allegra Brigata — così si sono soprannominati — guarda avanti con entusiasmo, pronta a intraprendere nuove avventure. Con lo zaino in spalla e il cuore aperto, continuano a camminare insieme, passo dopo passo.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.