“Moldova forever”: paesaggi e colori nella nuova mostra a Varese
È il titolo della nuova mostra allestita dall’Associazione Italia-Moldova di Besozzo presso la Sala Nicolini di Varese
“Moldova forever” è il titolo della nuova mostra allestita dall’Associazione Italia-Moldova di Besozzo presso la Sala Nicolini di Varese.
Gli artisti moldavi Antonina e Vitalie Grișciuc presentano una nuova collezione di loro opere pittoriche, come sempre dedicate alla scoperta del paesaggio della Repubblica Moldova, attraversando il suo ricco patrimonio rurale, i suoi villaggi caratteristici fino a descrivere la città capitale di Chișinău.
Un vero e proprio gesto d’amore per la propria terra che i pittori, esponenti di spicco del mondo artistico moldavo, propongono con particolare attenzione e sensibilità al pubblico italiano.
La mostra realizzata utilizzando tecniche diverse: olio su tela, acquarello, incisione e pittura a china, si sviluppa, infatti, su tre percorsi tematici che descrivono con dedizione e raffinatezza gli scorci più suggestivi del centro storico di Chișinău, l’autenticità dei villaggi moldavi e la poesia cromatica della natura moldava.
Antonina e Vitalie Grișciuc hanno alle spalle una lunga carriera artistica costellata da premi e riconoscimenti di fama nazionale. Le loro opere sono esposte nella collezione del Museo Nazionale d’Arte di Chișinău, presso il Museo di Arte Moderna di Baku (Azerbaidjan) e presso collezioni private di diversi Paesi (Romania, USA, Inghilterra, Canada, Ucraina, Russia, Turchia, Grecia, Germania, Francia, Italia, Georgia, Danimarca, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Irlanda, Israele, Tunisia, Giappone, Filippine, Svezia, Svizzera, Bielorussia, Polonia, Repubblica Ceca).
La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico dall’11 al 26 ottobre 2025, dal giovedì alla domenica nei seguenti orari: giovedì e venerdì: dalle ore 15 alle 19 e sabato e domenica: dalle ore 10 alle 19
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.