Un film, due esperti e tante emozioni: a Olgiate Olona una serata di cinema e riflessioni con Inside Out 2
Un evento gratuito organizzato dal Comune di Olgiate Olona per famiglie e genitori che unisce cinema e psicologia per affrontare insieme le emozioni che viviamo ogni giorno

Un viaggio tra emozioni, relazioni e consapevolezza con l’aiuto della proiezione dle film Inside Out 2. È l’incontro in programma venerdì 7 novembre alle ore 21 al Teatro Area 101 di Olgiate Olona, promosso dal Comune e rivolto in particolare a famiglie, genitori e alla comunità educante del territorio.
L’appuntamento, dal titolo “Oltre le emozioni”, nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto e riflessione su ansie, paure e relazioni familiari, attraverso una chiave accessibile: le emozioni raccontate nel film d’animazione Disney Pixar Inside Out 2.
L’evento è organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Salute del Comune, in collaborazione con la Biblioteca comunale e la Fondazione Alice ETS, attiva nella promozione del benessere psicologico e sociale.
«In un momento in cui la frenesia quotidiana e le incomprensioni spesso ci allontanano dalle relazioni e dall’ascolto autentico di ciò che proviamo – dichiara il vicesindaco Leonardo Richiusa – iniziative come questa aiutano le famiglie a ritrovare il tempo della comprensione reciproca. Emozioni e dialogo sono la base di ogni comunità solidale e consapevole: per questo crediamo molto nel valore culturale e educativo di questo incontro».
Un dialogo tra cinema e psicologia
La serata sarà guidata da due esperti nei rispettivi ambiti: Valentina Tollardo, psicoterapeuta e vicepresidente della Fondazione Alice ETS, attiva nella prevenzione del disagio giovanile e nel sostegno alla genitorialità e Roberto Della Torre, critico e storico del cinema, docente all’Università Cattolica di Milano e già responsabile dell’Archivio Storico del Film di Milano.
Il loro intervento unirà un approccio divulgativo e appassionato per offrire chiavi di lettura del film utili alla crescita personale e al dialogo familiare.
Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria
L’ingresso alla serata è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo: salute@comune.olgiateolona.va.it I posti sono limitati e verranno assegnati fino a esaurimento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.