Varese

Chiesa gremita a Biumo per lo spettacolo in memoria di Giacomo Ascoli. A Induno Olona il secondo evento

Oltre 500 persone alla chiesa di Biumo Inferiore per assistere al debutto de La Leggenda del saggio Artabàn che tornerà in scena domenica 14 dicembre alle ore 21 nella chiesa di San Paolo Apostolo di Induno Olona

14 Dicembre 2025

Oltre 500 persone hanno affollato la chiesa di Biumo Inferiore sabato 29 novembre per assistere al debutto de La Leggenda del saggio Artabàn, racconto musicale natalizio proposto nel giorno del 20° anniversario della scomparsa di Giacomo Ascoli, il dodicenne varesino morto a causa di un linfoma non Hodgkin. A lui è dedicata la Fondazione che porta il suo nome, impegnata da anni nel sostegno ai bambini e ai ragazzi dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte e alle loro famiglie.

L’evento si è trasformato in una serata carica di emozione e bellezza, un vero e proprio dono collettivo. Il pubblico – composto da adulti, famiglie e moltissimi giovani – ha accolto con calore il racconto ispirato al libro “Artabano, il quarto Re” di Henry van Dyke, che narra con delicatezza il cammino del quarto Re Magio e il suo spirito di dono.

Il progetto artistico porta la firma del maestro compositore Domenico Clapasson, autore delle musiche originali, e di Ottavio Da Carli, che ha curato i testi. La narrazione è stata affidata alla voce del regista varesino Andrea Chiodi, mentre la parte musicale è stata interpretata dal Coro voci bianche del Civico Liceo Musicale Malipiero – composto da 50 cantanti tra i 7 e i 25 anni – accompagnato dalla Piccola Orchestra da Camera dello stesso Liceo.

Sotto la direzione della maestra Angela Ballerio, i giovani artisti hanno guidato il pubblico in un viaggio suggestivo, ricco di magia natalizia, capace di unire atmosfere lontane e sentimenti profondi. Una performance che ha commosso tutti i presenti, compresi i genitori di Giacomo, accolti da un lungo e caloroso applauso.

Dopo il successo della prima, La Leggenda del saggio Artabàn tornerà in scena domenica 14 dicembre alle ore 21 nella chiesa di San Paolo Apostolo di Induno Olona (via Cappelletta 11). Per l’occasione, la voce narrante sarà affidata all’attrice Liliana Maffei. Una nuova opportunità per immergersi nella poesia e nel significato profondo del dono natalizio.

4 Dicembre 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Galleria fotografica

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.