I cori dei bambini portano lo spirito del Natale a Velate
Anche uno zampognaro e la Banda di Velate hanno partecipato alla festa natalizia itinerante della primaria Settembrini con canti, cioccolata calda e vin brulè
Luci e cori natalizi hanno scaldato il borgo di Velate grazie alla festa della scuola Settembrini nella serata di venerdì 19 dicembre.
Oltre 300 persone hanno partecipato al tradizionale appuntamento natalizio.
La festa è iniziata a scuola con i cori e i balli dei bambini preparati al corso che si svolge durante l’anno. Poi spazio alle poesie scritte dai bambini tutte sulla “luce”, il tema scelto dalle maestre e che i bambini hanno trasformato in parole in rima.
Geniori, bambini e insegnanti hanno quindi indossato giacche e cappelli per dar vita a un luminoso corteo a tema per vicoli e cortili di Velate, scaltati dalle fiaccole realizzate dagli alunni della Settembrini.
In testa al corteo natalizio c’era banda musicale di Velate che ha partecipato alla festa e animato con i canti natalizi.
Tanti velatesi che si sono affacciati alle finestre a salutare il gruppo festoso e natalizio. A riempire di note e di magia i cori anche uno zampognaro della cooperativa Coopuf.
Tappa poi sul sagrato della chiesa di Velate per altri canti dei bambini e poi rientro a scuola per gli ultimi cori, compreso quello intonato dai genitori chenelle ultime settimane si sono preparati all’evento.
Infine cioccolata calda, panettone e vin brûlé per tutti: «Un grande successo di partecipazione e calore, un momento magico per scambiarsi auguri e prepararsi al Natale», commentano i genitori della Settimbrini.
La scuola ringrazia anche la Polizia locale di Varese che ha supportato lo svolgimento della iniziativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.