Luino “Città per la vita” celebra la Giornata contro la pena di morte

L'evento, organizzato dalla Città di Luino e dalla Comunità di Sant'Egidio, ha visto la partecipazione di relatori e istituzioni locali

generica

Si è svolta domenica 30 novembre a Palazzo Verbania a Luino la tradizionale manifestazione “Luino Città per la Vita contro la pena di morte” organizzata dalla Città di Luino e dalla Comunità di Sant’Egidio.

Sono intervenuti come relatori: Paolo Portentoso, consigliere comunale, presidente della Commissione Servizi alla Comunità e referente del Comune di Luino per la Giornata per la Vita; Alessandro Franzetti, ex presidente del Consiglio Comunale di Luino e promotore nel 2012 dell’adesione del municipio alle Città per la vita; Riccardo Mauri, docente ed esponente della Comunità di Sant’Egidio di Milano.

Nelle tre relazioni si è parlato di pena di morte sotto diversi aspetti: storico, civile, morale, culturale, sociologico e politico. Al termine degli interventi è stata simbolicamente accesa una candela per la vita ed è stato trasmesso un breve filmato contro la pena di morte.

Presenti anche il sindaco di Luino, Enrico Bianchi e la vice sindaca Antonella Sonnessa. Oltre agli organizzatori istituzionali della giornata (Città di Luino e Comunità di Sant’Egidio) hanno dato il loro patrocinio: Chiesa Evangelica e Metodista di Luino, Comunità Operosa Alto Verbano, Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano, Associazione Costruttori di Pace ODV, La Banca del Tempo di Luino, AISU e l’Associazione I Sassi di Lago di Luino.

Come ogni anno si è illuminato un palazzo, quest’anno Palazzo Verbania e si è esposto un cartellone sulla facciata del Comune.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.