Approvato il pacchetto antismog
Il blocco della circolazione dei veicoli a motore privati sarà disposto per 3 domeniche. Confermata la sperimentazione con il Biofix per le polveri sottili
La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Tutela Ambientale Stefano Clerici, ha approvato oggi un “pacchetto” antismog che verrà attuato a partire dal mese di gennaio.
Sono state adottate due misure principali. Il blocco della circolazione dei veicoli a motore privati, fatte salve le previste deroghe normative, nelle giornate di domenica 29 gennaio 2012, 26 febbraio 2012 e 25 marzo 2012 (“domeniche verdi”), sull’area all’interno del ring “ma anche nella zona esterna se la valutazione che verrà effettuata dagli uffici nei prossimi giorni lo consentirà” precisa Clerici. Verranno organizzate iniziative ricreative/educative, anche in collaborazione con le associazioni locali dei commercianti e d’intesa con gli assessorati al Commercio e alla Promozione del territorio, in modo da sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sostenibilità ambientale, della salute e della mobilità sostenibile, prevedendo anche in queste giornate l’utilizzo gratuito del servizio di bike sharing e, probabilmente, una convenzione con la TUV per agevolare l’uso del Trasporto Pubblico Locale.
Inoltre è stata decisa la sperimentazione del sistema di lavaggio stradale con l’ausilio di particolari additivi (Biofix della ditta Eurovix) per l’abbattimento delle polveri sottili per prevenire l’eccessivo accumulo di sostanze inquinanti d’intesa con ARPA – Dipartimento di Varese e Aspem (che si accollerà i costi) . La sperimentazione avverrà, da settimana prossima, per cinque settimane su un circuito stradale secondo il criterio delle vie maggiormente trafficate, sicuramente lungo il ring. I risultati verranno verificati da Arpa e Comune.
Il commento dell’assessore all’ambiente Stefano Clerici
“Prevenzione innanzitutto – ha spiegato Clerici -, misure innovative e sperimentali e sensibilizzazione per la popolazione: queste le linee guida che abbiamo approvato oggi. Sono soddisfatto perché il provvedimento è passato nell’interesse generale della giunta, con la volontà di approfondire aspetti ed interventi da porre in essere per contenere l’ inquinamento. E’ chiaro che ciò che è successo a Milano ci dà ragione: il blocco messo in atto in questi giorni non ha portato benefici, anzi si è registrato un incremento degli agenti inquinamenti. La volontà quindi è stata non di intervenire sull’ onda dell’emotività, chiudendo il traffico durante feste. Un intervento che non sarebbe stato compreso da esercenti e dalla gente”.
Innanzitutto viene rilanciato il tavolo tra i Comuni: “Meno filosofia e atti più concreti – precisa Clerici – per dare risposte tangibili a cittadini. Un primo passo concreto è proprio questa delibera, da portare aventi insieme agli altri comuni”
“Continueremo inoltre i controlli sulle caldaie – conclude Clerici -: ora i controlli sono pari al 5 per cento, l’obiettivo è di arrivare al 10%. Ultimo punto: il rispetto normativo delle temperature nei negozi, che devono essere per legge tra i 18 e i 20 gradi. I controlli sugli esercizi partiranno a gennaio”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.