Cattaneo e Colucci “diplomano” 60 Esperti ambientali
C'erano ben due assessori regionali alla consegna dei diplomi ai primi 60 'Esperti in materia di tutela paesistico ambientale' diplomati da un corso organizzato dall'ordine dei geometri
C’erano ben due assessori regionali alla consegna dei diplomi ai primi 60 ‘Esperti in materia di tutela paesistico ambientale’ diplomati da un corso organizzato dall’ordine dei geometri. A fare da testimoni e ospiti d’onore, insieme al presidente dell’ordine Luca Bini, c’erano infatti Raffaele Cattaneo (Infrastrutture e Mobilità) e Alessandro Colucci (Sistemi verdi e Paesaggio) (Nella foto di Franco Aresi): «Noi abbiamo boisogno di esperti che tengano insieme le questioni di ambiente e paesaggio in maniera integrata e non antagonista – ha sottolineato Cattaneo – Spesso infatti sembra che "tutela del paesaggio" debba corrispondere a "Non fare nulla" mentre invece capita spesso che il paesaggio sia migliorato dal lavoro del uomo: come per esempio il bel profilo del Sacro Monte». Una necessità viva in regione Lombardia, come ha spiegato l’assessore al paesaggio Alessandro Colucci: «Il mio assessorato prevede una attenzione al paesaggio, ma in vista di uno sviluppo, ancorchè sostenibile. un equilibrio delicato che rende particolarmente importante puntare sulla formazione».
Ed ecco quindi il corso che si è appena concluso con le premiazioni: «E’ il primo corso dell’ordine sull’argomento – precisa il presidente Luca Bini – Importante, perché ormai tutti i nuovi decreti e le nuove leggi prevedono la valorizzazione del territorio: quindi è fondamentale che ogni professionista sia aggiornato sul territorio. E da adesso, in giro per la provincia ci sono sessanta esperti ambientali a disposizione delle amministrazioni pubbliche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.