I sindaci si schierano con i lavoratori

Le amministrazioni comunali di Biandronno, Comerio e Ternate hanno scritto una lettera aperta che è stata inoltrata anche alla direzione Whirlpool di Comerio

Le amministrazioni comunali di Biandronno, Comerio e Ternate hanno scritto una lettera aperta che è stata inoltrata alla direzione Whirlpool di Comerio.
_____________________

«Le amministrazioni comunali di Biandronno (nella foto il sindaco Antonio Calabretta), Comerio e Ternate non condividono i tagli ai posti di lavoro e il piano di dismissione produttivo annunciato da Whirlpool e ne disapprovano fermamente ogni applicazione in ogni modalità.Pur comprendendo la situazione economica che, oltre a colpire il nostro territorio, si estende a livello mondiale, le amministrazioni comunali sopraccitate auspicano che la crisi in atto alla Multinazionale Whirlpool possa essere gestita con modalità che non intacchino il posto di lavoro delle maestranze. Le Amministrazioni da sole possono fare ben poco se non garantire la massima presenza e disponibilità per ogni necessaria azione. A tale proposito, considerato che il momento critico di Whirlpool si aggiunge a quello dell’Inda di Caravate, all’Ims di Caronno Pertusella, alla Cartiera di Besozzo, all’Atea di Bardello e a tutti quei Comuni con situazioni lavorative critiche, proponiamo l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente, con la presenza dalla Provincia, della Regione e delle forze politiche che rappresentano il territorio, con lo scopo di ricercare soluzioni affinché i posti di lavoro, in una Provincia storicamente produttiva ed attiva come la nostra, possano essere maggiormente tutelati. Non meno importante potrebbe essere la ricerca di iniziative atte a creare opportunità per i nostri giovani, che mai come in questo periodo, soffrono per la mancanza di prospettive».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.