Niente assegno al figlio in coma: “Non si è presentato alla visita”
La vicenda paradossale e triste di una coppia di Varese. A Roma non è stata riconosciuta l’invalidità perche l’uomo, in coma da 26 anni, non è andato alla visita
Un figlio in coma da 26 anni. Questo è il dramma che vive ogni giorno una coppia di

Varese, in coda all’Inps per ritirare la pensione d’invalidità del congiunto. La famiglia ha dovuto affrontare una serie di lungaggini burocratiche, passando per intoppi che solo a raccontarli mettono i brividi: «A Roma non ci hanno riconosciuto l’invalidità – spiegano -, perché nostro figlio non si è presentato alla visita medica. Ma come fa ad andare a una visita medica se è in coma? Sembra una battuta di cattivo gusto eppure è proprio quello che ci hanno chiesto. Sostenevano che si dovesse presentare alla visita. Ma come fa? È impossibile». I due coniugi raccontano la vicenda con l’espressione rassegnata per una vicenda così paradossale: «Non ci possono trattare così, basterebbe utilizzare un po’ di sensibilità». Il certificato stilato a Varese, invece, riconosce lo stato di coma al figlio della coppia: i medici sono andati direttamente a casa per verificare lo stato di invalidità: «Ora siamo qui con due documenti che dicono due cose opposte. Cosa dobbiamo fare? Questo misero assegno che incassiamo mensilmente (circa 250 euro) non deve essere il risultato di una tormentata odissea. Se dev’essere così – conclude la madre – possiamo anche farne a meno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.