Pronto soccorso pediatrico? Una vera bolgia
la segnalazione di un lettore che ha recentemente vissuto un'esperienza all'ospedale di Varese permette all'azienda di puntualizzare alcune informazioni
La presente per informarvi e rendere pubblico un importante disservizio presso l’ospedale Del Ponte di Varese, in quanto da sempre non e’ presente un infermiere accettatore al pronto soccorso per bambini con gravi disagi per gli stessi ed ai genitori, come se fosse un ospedale del terzo mondo. Si aspetta ore, si litiga per chi e’ arrivato per prima, ecc. Perché la direzione sanitaria non fa nulla? Il sindaco di Varese ne e’ al corrente?.
Ringraziandovi, porgo distinti saluti.
All’Ospedale Filippo Del Ponte è attivo il Punto di Primo Intervento Pediatrico. Una delle differenze sostanziali tra un Punto di primo intervento e un vero e proprio Pronto Soccorso è l’assenza di un triage strutturato, con personale dedicato all’accettazione dei pazienti e all’assegnazione dei codici di urgenza.
Ciò però non significa che i piccoli pazienti vengano visitati in base all’ordine di arrivo: gli infermieri presenti infatti accolgono i bambini e li sottopongono ad una prima valutazione sulla base dei disturbi accusati, compilando in questo modo un ordine di accesso sulla base della priorità.
Il primo lotto dei lavori attualmente in corso all’Ospedale Del Ponte per la realizzazione del nuovo polo materno-infantile prevede un significativo ampliamento del Punto di Primo Intervento Pediatrico con uno spazio appositamente dedicato al triage.
Un primo passo verso il vero e proprio Pronto Soccorso Pediatrico, previsto dal secondo lotto del progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.