La storia dell’Irlanda per i “Libri dell’insubria”
Incontro con Paolo Gulisano che presenta il suo libro “L’isola del destino”, in programma venerdì 10 giugno 2011 nella Sala Consiliare di Villa Aliverti
L’Assessorato alle Identità Culturali e Tradizioni Locali e l’Associazione Culturale Terra Insubre Vi hanno organizzato il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di conferenze "Libri dall’Insubria". Incontro con Paolo Gulisano che presenta il suo libro “L’isola del destino”, in programma venerdì 10 giugno 2011 alle ore 21.00 nella Sala Consiliare di Villa Aliverti a Vedano Olona.
Si tratta di un libro che attraversa mille anni di storia di una terra antica, magica, che ancora oggi accende nel cuore di molti sogni e visioni mitiche: l’Irlanda. La patria di un popolo fiero e geloso della sua libertà, custode di una tradizione culturale originale dai tratti celtici, che accolse con naturalezza e adesione il messaggio evangelico portato da san Patrizio. Gli irlandesi, la loro religiosità, il loro Cristianesimo, la civiltà che ne è scaturita, il dramma della Riforma e la conquista da parte degli inglesi: un viaggio nell’Isola di Smeraldo nel quale Paolo Gulisano ci guida con chiarezza, facendo partecipare il lettore dell’atmosfera intensa dell’Irlanda medievale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.