Un prete nell’inferno di Dachau
Nuova pubblicazione della casa editrice saronnese Padre Monti, con un libro di Saverio Clementi con Prefazione del Card. Dionigi Tettamanzi
Un prete nell’inferno di Dachau. È il titolo della nuova pubblicazione della casa editrice saronnese Padre Monti, con un libro di Saverio Clementi con Prefazione del Card. Dionigi Tettamanzi, dalla quale si legge: «Mentre il nostro Paese celebra quest’anno il 150° anniversario dell’Unità Nazionale, è commovente rileggere il racconto di quando, durante il trasferimento a Dachau, i deportati, arrivati al Brennero, salutarono l’Italia intonando tra le lacrime “O mia patria sì bella e perduta”. È grazie anche a questi “martiri della carità” se l’Italia ha saputo risollevarsi dalla disfatta della Seconda guerra mondiale e rinascere su nuove basi morali. Don Bonzi era uno di loro».
Si tratta della biografia dell’unico prete ambrosiano deportato in un Lager nazista sarà presentata venerdì 29 aprile alle ore 21 in piazza San Magno presso il Palazzo Malinverni – Municipio di Legnano (MI). Oltre all’Autore (giornalista, già direttore del settimanale «Luce») saranno presenti Luigi Botta (presidente dell’ANPI di Legnano), Giorgio Vecchio (Docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Parma) e monsignor Giovanni Barbareschi (Medaglia d’argento per la Resistenza, uno dei fondatori del giornale «Il Ribelle», già membro delle Aquile Randagie).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.