Ottimismo digitale, il prossimo sentimento delle piccole imprese
Si svolgerà giovedì 7 aprile, nella sala Convegni della Provincia, un incontro che affronta il rapporto tra il mondo delle aziende e i nuovi media. Con guru dell'informazione e casi pratici
Il mondo digitale è diventato un nodo fondamentale dell’economia globalizzata: nel mondo il numero di persone connesse alla rete ha superato la cifra record di 2 miliardi, tanto che la Francia ad esempio, per restare nella UE, ha deciso di investire 4,5 miliardi di euro sugli strumenti digitali. Le piccole e medie imprese italiane, invece, non sempre riescono a sintonizzarsi con le potenzialità dei nuovi strumenti.
A provare a sintonizzarle, almeno quelle varesine, ci pensa il convegno “Ottimismo Digitale”, organizzato da SS&C in collaborazione con Api Varese: che nelle intenzioni degli organizzatori, vuole "affrontare questi temi senza falsi miti o meri atteggiamenti alla moda", per focalizzarsi solo su quegli aspetti del “digital world” tagliati su misura delle piccole e medie imprese.
L’incontro si terrà giovedì 7 Aprile 2011, alle ore 14 nella sala convegni di villa Recalcati a Varese e prevede l’alternanza di momenti di approfondimento e dimostrazioni pratiche. Dopo la registrazione delle 14 e i primi saluti da parte di presidente della Provincia, sindaco di Varese e presidente di Api Varese, sono previsti due interventi. Il primo, dal titolo “Le relazioni e le pubbliche relazioni a tempo di web” è tenuto da Fabrizio Bellavista, Esperto new media, partner Istituto Psycho-Research, vice presidente Premio Cultura di Rete, co-autore del libro “IDEE” sulla creatività. A lui il compito di parlare di marketing relazionale come “scelta vincente delle nuove aziende che vogliono emergere”, con la convinzione che la comunicazione proficua passa per l’ascolto e l’analisi delle necessità del cliente, dall’interazione successiva e dall’apertura di canali digitali “a due vie”.
Il secondo intervento invece affronterà una case history, quella di Kaizen Communication e della sua “comunicazione step by step”: a condurlo sarà Giampiero Soru, fondatore e presidente di SS&C, esperto di marketing e comunicazione, che presenterà campagne coniugate con media tradizionali.
" Star" dell’incontro, con "Il Digitale e il ritorno alle origini" sarà però Marco Camisani Calzolari, Internet evangelist, Ceo di Speakage e autore di “Impresa 4.0” (collana Financial Times). che parlerà di come utilizzare meglio e di più la valanga di software che noi già utilizziamo, ma malamente.
Dopo di lui, "Non si può non sapere: i fondi per la formazione alla comunicazione": Domenico Calveri, Esperto di formazione professionale e continua, responsabile della formazione di Api Lecco e Coordinatore dell’Articolazione Regionale lombarda del Fondo Formazione PMI, spiegherà metodi, strumenti e buone pratiche per un piano formativo finanziato.
Infine, con "Innovare per lo sviluppo e innovare nello sviluppo del territorio" Massimiliano Serati, professore di politica economica all’Università Cattaneo – LIUC, esperto di programmazione dello sviluppo territoriale e turistico spiegherà come creatività e innovazione tecnologica siano leve strategiche per lo sviluppo socio-economico di un territorio maturo.
Ma il convegno non sarà fatto solo di parole: ci sarà infatti un "Area esperienziale", dove si potrà vedere l’innovazione in diretta: 20 minuti di esperienze con le applicazioni digitali che aiutano concretamente e con successo le piccole medie imprese (dai sistemi di archiviazione digitale, al risparmio energetico, alle potenzialità dei RFID e dei QR Code). E ci sarà un live blogging del convegno: in simultanea agli interventi dei relatori cioè, una postazione blogger seguirà i lavori e condividerà i temi facendo upload di foto e citazioni in “real time”.
Interverranno inoltre Emanuela Mandelli, Responsabile Archivio Documentale e BPM con “Come aumentare l’efficienza e la redditività gestendo tutti i documenti aziendali, sia analogici che digitali”, Alessandro Giuliani, consulente energetico, con “Il risparmio energetico nelle aziende” e Moreno Poli, Partner NgWay con “RFID – Tecnologia per l’efficienza aziendale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.