Fondi dalla provincia per i boschi del Varesotto
Un dettagliato programma che prevede 6 interventi sul territorio nei parchi Lura, Pineta e Ticino
Interventi mirati a pulizia dei boschi, ripiantumazioni, rimozione delle piante morte, cura di quelle in cattive condizioni, protezione della specie arboree autoctone ed eliminazione di quelle esotiche infestanti, realizzazione di opere idraulico-forestali finalizzate al mantenimento, tutela e ripristino delle giuste condizioni dell’ecosistema boschivo e delle biodiversità. Tutte queste sono le linee di intervento che verranno finanziate e che rientrano nelle disposizioni emanate da Regione Lombardia con il nome di “Misure Forestali”.
L’amministrazione provinciale nell’ultima giunta ha infatti pianificato, approvato, adottato un dettagliato programma che prevede 6 interventi sul territorio e che interesserà le zone boschive dei Parchi Lura, Pineta e Ticino e di boschi di proprietà comunale o privata. Gli interventi inserito nel documento programmatorio curato dall’Assessorato all’Agricoltura e Gestione faunistica verranno finanziati da Regione Lombardia e Provincia di Varese.
La fase operativa verrà avviata entro la stagione estiva e si protrarrà nell’arco dei prossimi due anni.
«C’è soddisfazione perché in sintonia con Regione Lombardia siamo risusciti a finanziare tutti i progetti di riqualifica presentati – ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura Bruno Specchiarelli – tutto ciò si tradurrà in un investimento di circa 240 mila euro, di cui 119 mila stanziati da Provincia di Varese, a vantaggio del nostro patrimonio boschivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.