“Il lavoro piace” e fa scordare la sindrome di Down
Il documentario dei ragazzi del laboratorio multimediale dell'Università dell'Insubria. Il video è stato realizzato in occasione del convegno "La persona Down e il mondo del lavoro"
"Il lavoro piace". E non si può dare torto al titolo dopo aver visto il documentario realizzato dagli studenti del laboratorio multimediale dell’Università dell’Insubria. Un ottimo lavoro realizzato in occasione del convegno nazionale sulle persone down che si è tenuto nell’aula magna dell’ateneo varesino dal 23 al 25 marzo scorsi. Un appuntamento giunto alla seconda edizione e dedicato quest’anno proprio all’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi down e che ha visto, oltre alla proiezione del corto dell’Insubria, la partecipazione di numerosi esperti e l’allestimento di una mostra fotografica realizzata da Carlo Meazza.
Il filmato racconta le giornate di quattro ragazzi down, dall’uscita al mattino per andare al lavoro al ritorno a casa. Di tutti loro colpisce il sorriso, l’impegno, la voglia di comunicare e di sentirsi accolti. «Al progetto hanno lavorato alcuni stagisti del laboratorio dell’università – ha spiegato la professoressa Marta Ferrari -. Abbiamo seguito questi staordinari ragazzi nelle loro giornate lavorative ed è stata un’esperienza molto coinvolgente grazie anche alla spontaneità e all’entusiasmo di questi giovani. La loro apertura e voglia di comunicare ci ha guidato con naturalezza nella realizzazione del filmato e non è stato difficile collaborare. Gli studenti mi hanno detto di avere imparato molto da questa esperienza».
Guarda il video:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.