L’IVA nei rapporti internazionali: aggiornamenti e novità
Un seminario rivolto agli operatori economici, organizzato dall'Ufficio Internazionale della Camera di Commercio, che si terrà mercoledì 9 marzo, dalle 14.30, al Centro Congressi Ville Ponti
"L’IVA nei rapporti internazionali: aggiornamenti e novità". É questo il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 9 marzo, dalle 14.30, al Centro Congressi Ville Ponti, organizzato dall’Ufficio Internazionale della Camera di Commercio.
Un occasione per aggiornare gli operatori economici sulle novità che, nel corso del 2010, hanno interessato gli adempimenti IVA relativi ai rapporti internazionali. Sempre in tema di IVA, si parlerà anche del regime di territorialità che dal 1° gennaio è in vigore per le fiere e per alcuni servizi.
I destinatari del seminario sono gli imprenditori, ma anche i responsabili degli uffici risorse e patrimonio, contabilità e amministrativo con i loro stretti collaboratori.
Il seminario avrà inizio alle 14.30 con la registrazione dei partecipanti, seguiranno i saluti introduttivi e alle 15 verrà introdotto l’argomento "Problematiche applicative del regime Iva nei rapporti B2c e B2B per le prestazioni di servizi rese in ambito internazionale alla luce dei chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate del 2010". Si parlerà poi del rapporto tra operatori esterni, rientranti nel regime giuridico delle piccole imprese ma anche della figura del rappresentante fiscale nei rapporti internazionali ed il suo utilizzo ai fini IVA. Alle 16.30 coffee break, per poi riprendere la spiegazione dei documenti e delle autofatture. Si parla poi di trasporti, servizi d’intermediazione, lavorazioni, servizi immobiliari, corsi di formazione e altro. Si chiude con chiarimenti sulle operazioni triangolari con lavorazione e parlando del nuovo regime di territorialità in vigore dal primo gennaio per le fiere ed i servizi di cui all’articolo 7 – quinquies. La giornata si chiude alle 18.30 con dibattito.
La partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi rivolgendosi al LombardiaPoint Varese, che si trova nella sede centrale di piazza Monte Grappa della Camera di Comercio (tel. 0332/295.313; e-mail: lombardiapoint.varese@va.camcom.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.