Commemorazione dei deportati della Comerio Ercole
Si rinnova il 15 gennaio il momento dedicato al ricordo dei lavoratori deportati dai nazisti nel campo di sterminio di Mauthausen. Oratore ufficiale sarà il presidente di ANPI Milano, prof. Carlo Smuraglia
Le Rappresentanze Sindacali Unitarie della COMERIO ERCOLE S.p.A. annunciano il programma, definito con l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, della Commemorazione in ricordo del 67° Anniversario della deportazione della Commissione Interna della ditta nel campo di concentramento nazista di Mauthausen (Austria) ove alcuni lavoratori perirono di stenti e maltrattamenti.
La commemorazione, effettuata ogni anno con la Direzione Aziendale, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la collaborazione della locale sede dell’A.N.P.I. e del Raggruppamento Patriottico Divisione “Alfredo Di Dio”, vede la presenza di autorità politiche, civili e militari e rappresenta un rilevante appuntamento, oltrechè per la storia lunga e importante dell’azienda, anche per l’intera cittadinanza, che lo attende con immutato affetto.
L’appuntamento è per sabato 15 gennaio prossimo, con ils eguente programma:
– Ore 16.30. Presso il Parco Comunale “COMERIO” momento di raccoglimento con deposizione delle corone dove sorge la Lapide a ricordo del tragico avvenimento tra le Vie Magenta/ Espinasse.
– Ore 17.00. Presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile in Via Volta Commemorazione Civile con i seguenti interventi:
Rappresentante Sindacale R.S.U. ditta Comerio Ercole S.p.A.
Sindaco di Busto arsizio: Gianluigi Farioli
ORATORE UFFICIALE : Prof. Carlo Smuraglia Presidente A.N.P.I. di MILANO.
– Ore 18.30. Santa Messa Solenne, presso la Chiesa Prepositurale di San Michele Arcangelo, in onore dei nostri Martiri.
Durante la S.S. Messa, presenzierà il coro “Monterosa” e verrà esposto il dipinto realizzato dal pittore Carlo Farioli, che ritrae la ricordanza del tragico avvenimento accaduto il 10 gennaio del ’44
– Ore 20.00. Cena conviviale presso il ristorante LA CORNACCHIA E IL MOSTO Via Cadore, 8 Busto arsizio. (Prenotazione obbligatoria, costo € 30,00 per informazioni e prenotazioni tel. 0331-632678 sig. Tosi G. Carlo)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.