“Per uscire dalla crisi ci vogliono scelte”
Sergio Zucchetti, Direttore CeRST – LIUC traccia gli scenari del prossimo decennio, che non può che iniziare uscendo dal pantano in cui la fine del precedente ci ha lasciati
Grazie alle buone performance economiche registrate tra il 2001-2004 e il 2006-2008, dovute anche a una riconversione del profilo produttivo e al consolidamento delle variabili riconducibili alla competitività del territorio, l’arresto dell’economia della provincia di Varese registrato dal 2008 con la crisi economica suggerisce due differenti considerazioni, tra loro complementari.
La prima, riconducibile all’evoluzione e differente composizione della struttura economica provinciale, consente di far osservare che la crisi economica ha fatto emergere delle tendenze di riconversione produttiva già avviate dal 2003: nello specifico, a fronte di una diminuzione delle imprese del comparto manifatturiero si registra nello stesso periodo una crescita delle imprese del comparto turistico, sanitario e dei servizi.
La seconda, riconducibile ad un nuovo modello di programmazione dello sviluppo del territorio, impone l’esigenza e l’opportunità di intervenire con nuovi e moderni strumenti – strategici ed operativi – di programmazione funzionali a perseguire un duplice obiettivo; da un lato, rispondere alle esigenze di breve periodo di ripresa del sistema economico.
Con la consapevolezza però che una ripresa economica a più velocità faciliterà le imprese e i territori a maggior spinta propulsiva e che il distacco che si verrà a creare tra le imprese maggiormente reattive e quelle in ritardo di produzione sarà difficilmente sanabile se non a fronte della ricalibrazione di cospicui investimenti capaci di coniugare l’innovazione con la diminuzione dei costi impliciti, l’adozione di nuovi modelli organizzativi e la capacità di penetrazione del mercato.
Dall’altro lato diviene prioritario valorizzare gli asset territoriali tangibili e intangibili in grado di essere utilizzati come leva e crocevia per lo sviluppo Dei prossimi anni: a loro affidiamo il nostro futuro economico, di medio e lungo periodo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.