Azzate, il paese delle centenarie
L'assessore Giovanni Rocca ha consegnato a nome dell'amministrazione comunale un bel mazzo di fiori a due "super nonnine" e presto toccherà alla terza
Se il futuro è affidato ai bambini, la tenacia è rappresentata dai nostri anziani. I compleanni dei centenari non mancano nella nostra provincia. I dati Istat aggiornati al 2020 ci dicono che nel Varesotto gli anziani che hanno raggiunto, e a volte anche superato, i cento anni, sono 234, poco più dello 0,02 per cento se consideriamo che gli abitanti in provincia di Varese sono oltre 890 mila.
Azzate, tra i paesi con meno di 5000 abitanti, è quello che vanta il numero maggiore di centenari. Ne ha ben tre, e sono tre donne.
L’assessore Giovanni Rocca è stato nei giorni scorsa a casa delle due donne che hanno da poco festeggiato il compleanno: si tratta di Carlotta Ballerio, 105 anni compiuti il 7 gennaio, (nella foto d’apertura) e Maria Colombo nata il 22 gennaio 1921, entrambe originarie di Azzate. Il comune ha offerto loro un bel mazzo di fiori.

Presto toccherà a Nunzia Ventura nata il 1917 a Gela e poi trasferitasi al nord: il 29 aprile compirà 104 anni. Un bel record anche per lei.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.