“Contributo regionale al monumento naturale: i conti non tornano”
Interrogazione del gruppo Progetto Castiglione non soddisfatto delle risposte avute dall’amministrazione in consiglio comunale
La prima delle 5 interrogazioni presentate da Progetto Castiglione nell’ultimo Consiglio Comunale riguarda il Monumento Naturale della Gonfolite e Forre d’Olona, istituito dalla Regione Lombardia sul territorio di Castiglione Olona e più precisamente sui pianori di Caronno Corbellaro e la Valle Olona.
Tempo fà la Regione Lombardia aveva assegnato al Comune di Castiglione Olona un contributo di € 25.000 finalizzato alla presentazione del piano di gestione del Monumento Naturale della Gonfolite e Forre d’Olona. Questi soldi sono stati spesi, secondo l’Assessore al Territorio e Vicesindaco Ezio Limido, per pagare le spese del personale amministrativo del Comune che si occupa del Monumento (ancora sulla carta) e per pagare uno studio eseguito sui crinali della Valle Olona sul rischio idrogeologico. Destinazioni che ci risultano incompatibili con le finalità del contributo regionale, i cui fondi verranno erogati solo dopo la presentazione del Piano di Gestione del Monumento a cui il contributo è strettamente legato. Per chiarire la questione abbiamo chiesto anche il parere tecnico del Segretario Comunale e del responsabile dell’area finanziaria del Comune.
Sottolineamo che il contributo è stato assegnato al fine di presentare il Piano di Gestione ed è ad esso subordinato. Ricordiamo inoltre che tale contributo sarà erogato solo dopo la presentazione del Piano stesso e che per le spese relative al personale era previsto un contributo ad hoc da richiedere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.