“Contributo regionale al monumento naturale: i conti non tornano”
Interrogazione del gruppo Progetto Castiglione non soddisfatto delle risposte avute dall’amministrazione in consiglio comunale
La prima delle 5 interrogazioni presentate da Progetto Castiglione nell’ultimo Consiglio Comunale riguarda il Monumento Naturale della Gonfolite e Forre d’Olona, istituito dalla Regione Lombardia sul territorio di Castiglione Olona e più precisamente sui pianori di Caronno Corbellaro e la Valle Olona.
Tempo fà la Regione Lombardia aveva assegnato al Comune di Castiglione Olona un contributo di € 25.000 finalizzato alla presentazione del piano di gestione del Monumento Naturale della Gonfolite e Forre d’Olona. Questi soldi sono stati spesi, secondo l’Assessore al Territorio e Vicesindaco Ezio Limido, per pagare le spese del personale amministrativo del Comune che si occupa del Monumento (ancora sulla carta) e per pagare uno studio eseguito sui crinali della Valle Olona sul rischio idrogeologico. Destinazioni che ci risultano incompatibili con le finalità del contributo regionale, i cui fondi verranno erogati solo dopo la presentazione del Piano di Gestione del Monumento a cui il contributo è strettamente legato. Per chiarire la questione abbiamo chiesto anche il parere tecnico del Segretario Comunale e del responsabile dell’area finanziaria del Comune.
Sottolineamo che il contributo è stato assegnato al fine di presentare il Piano di Gestione ed è ad esso subordinato. Ricordiamo inoltre che tale contributo sarà erogato solo dopo la presentazione del Piano stesso e che per le spese relative al personale era previsto un contributo ad hoc da richiedere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.