Torna la potatura degli ulivi di Varese, dopo un anno di stop
Sabato 12 e domenica 13 sul Monte Bernasco i volontari dell'associazione Olivicoltori Olio di lago di S. Imerio hanno fatto la potatura delle piante, che lo scorso anno causa COVID era stata annullata
Sabato 12 e domenica 13 marzo al parco degli ulivi sul Monte Bernasco, i volontari dell’associazione Olivicoltori Olio di lago di S. Imerio hanno provveduto alla potatura delle piante, che lo scorso anno causa COVID era stata annullata.
Le piante avevano bisogno di un lavoro accurato: la fase di potatura è stata eseguita da Alessandro Canazza, membro dell’associazione con esperienza in olivicoltura in Toscana, che da molti anni sta collaborando con l’associazione.
Con lui due nuovi allievi, Alessandro e Alberto, appassionati di olivicoltura: ognuno di loro ha già un suo piccolo parco degli ulivi, e sono anche loro membri dell’associazione da diversi anni.

La tecnica della potatura degli ulivi di Sant’Imerio è quella di sempre sin dal loro impianto, ovvero a vaso policonico semplificato: la pianta così potata è formata dal tronco principale dal quale partono 3-4 branche principali inclinate dai 30 ai 45 gradi. Mediamente non supera i 3 – 4 m di altezza: questo permette l’utilizzo di attrezzature telescopiche, la potatura da terra senza uso della scala, e una maggiore facilità di gestione, compreso il momento della raccolta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.