“Una serata con Giorgia”, contro l’ecstasy
All’Istituto Maria Ausiliatrice in Via Cardinal Ferrari a Castellanza mercoledì 17 novembre dalle 20,30 Giorgia Benusiglio, trapiantata di fegato, racconterà la sua storia
È di pochi giorni fa la tragica morte di un giovanissimo stroncato da una reazione avversa alle anfetamine che aveva assunto sotto forma di ecstasy, durante un’occasione pubblica in un noto centro sociale milanese. Un dramma che ha riportato l’attenzione sulla diffusione delle droghe, particolarmente di quelle sintetiche: perchè se la vera protagonista dei nostri tempi, spesso silenziosa e non notata, è la cocaina, diffusa in tutti gli strati sociali, a fare rumore come l’albero che cade è spesso l’"acido", la "pasticca" di dubbio contenuto e a volte, tragicamente, effetto letale.
Mercoledì 17 novembre, alle ore 20,30, l’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza (in via Cardinal Ferrari), ospiterà Giorgia Benusiglio, protagonista di una storia analoga a quella del giovane stroncato, ma risoltasi per il meglio grazie a un tempestivo trapianto di fegato per rimpiazzare l’organo devastato da una singola assunzione di mezza pasticca della micidiale "ecstasy". Sarà come sempre accompagnata dal padre, che la segue nelle numerose lezioni e incontri che tiene soprattutto con i ragazzi più giovani, anche delle scuole medie.
Giorgia ha raccontato la sua esperienza in un libro ("Vuoi trasgredire? Non farti!") ma, spiegano gli organizzatori della serata, "nell’incontro sarà la sua viva voce a parlare al cuore dei ragazzi che dopo la serata… potranno veramente dire di essere diventati un po’ più grandi e di avere ‘trasgredito’ positivamente alla vita".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.