Diventa volontario anche tu con Telefono Amico

Crescono le richieste di aiuto da parte di persone con disagio emotivo, l'associazione organizza un corso di formazione all'ascolto

Il centro di Busto Arsizio di Telefono Amico cerca nuovi volontari dell’ascolto.
Per far fronte al crescente numero di richieste d’aiuto l’associazione avvia, nel mese di Ottobre 2010, una campagna di ricerca di nuovi volontari e un corso di formazione all’ascolto.
I Volontari dell’ascolto da oltre 40 anni sono il cuore del servizio che quotidianamente l’associazione Telefono Amico Italia Onlus offre a chi vive un disagio emotivo e ha bisogno di essere ascoltato.
Telefono Amico Italia Onlus promuove per la sua sede di Busto Arsizio (VA) una campagna di ricerca volontari e un corso di formazione. Il corso si terrà dal 10 gennaio 2011 al 18 aprile 2011 presso la Villa Tovaglieri in Via Volta, 11 a Busto Arsizio e sarà articolato in 15 serate, a frequenza settimanale, divise per argomento.
Dai dati dell’Osservatorio sul Disagio Emotivo emerge infatti che nel corso del 2009 le richieste di aiuto telefonico sono state oltre 100.000.
“Cerchiamo volontari che imparino a confrontarsi con tutti” il titolo della campagna pubblicitaria: il ruolo del volontario di Telefono Amico è infatti di mettere in gioco le proprie capacità personali nel contatto – al tempo stesso intimo e anonimo – nel corso della relazione d’aiuto. Per diventare volontari non sono necessarie qualifiche o esperienze specifiche, ma questa è una scelta che rappresenta un notevole investimento personale: il volontario è infatti una persona che crede nei rapporti umani e nell’importanza dell’ascolto reciproco.
Per iscriversi ai corsi, telefonare direttamente al numero locale di Busto Arsizio 0331/623331 oppure scrivere una e-mail a bustoarsizio@telefonoamico.it o a volontari@telefonoamico.it .
Per altre info, è possibile visitare il sito www.telefonoamico.it.

L’associazione

Telefono Amico Italia è un’associazione di volontariato che conta 700 volontari e 21 Centri in tutta Italia.
I volontari di Telefono Amico Italia rispondono all’199.284.284, numero unico nazionale tutti i giorni
dell’anno, dalle 10 alle 24. Per mettere al centro del servizio le relazioni autentiche tra le persone, i volontari di Telefono Amico praticano un ascolto empatico e competente, che accetta l’altro, ne accoglie e condivide i problemi, senza formulare giudizi e rispettando ogni diversità, di carattere politico, culturale o religioso.
Telefono Amico Italia risponde dunque – ancora di più in questo periodo di crisi – a un disagio sociale comune nella nostra epoca: quello di non riuscire a esprimere e a dare un senso all’esperienza del dolore e della solitudine. I volontari di Telefono Amico ascoltano con empatia e attenzione, aiutano le persone che chiamano a esprimere la propria sofferenza, parlare della loro storia personale e recuperare così, in un lento cammino di crescita, la fiducia nelle relazioni sociali, nelle proprie risorse e identità. Altre informazioni sul sito www.telefonoamico.it
Il Telefono AMICO di Busto Arsizio è una ONLUS, operante dal 1973 e regolarmente iscritta al Registro regionale del Volontariato dal 1994.
Il servizio d’ascolto locale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 00,30 ed il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 00,30.
Il nostro gruppo, attualmente, è composto da oltre trenta volontari: studenti, lavoratori, professionisti e pensionati di età dai 20 ai 60 anni.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.