Casaringhio e Digital Sherpa insieme: “Aiutiamo il pianeta e le persone in difficoltà”
Dalla collaborazione tra l'associazione che aiuta le persone in difficoltà a reinserirsi e l'olgiatese che ripara e dona dispositivi,

Casaringhio Aps e Digital Sherpa insieme per aiutare chi ha bisogno di un computer per lavoro o per la scuola e per ridurre i rifiuti elettronici, ormai sempre più un problema per la difficoltà di smaltimento che comportano e per i danni ambientali che comportano le discariche.
Il connubio tra queste due realtà è stato quasi naturale, grazie al dinamismo di Federico Riva e Sara Vega che da ormai più di un anno portano avanti progetti di reinserimento sociale per persone in difficoltà e all’impegno di Massimiliano De Cinque che da anni (prima col Progetto Nuova Vita e ora come Digital Sherpa, ndr) è attivo nell’ambito del recupero di dispositivi elettronici (computer, tablet, smartphone) danneggiati o vecchi che altrimenti finirebbero in discarica.
Grazie a questa unione d’intenti sono diversi gli obiettivi centrati da questa collaborazione, come spiega lo stesso De Cinque: «Da una parte evitiamo di portare in discarica rifiuti Raee, altamente inquinanti, ed evitiamo il consumo di ulteriori dispositivi che hanno un costo ambientale enorme e dall’altra aiutiamo persone in difficoltà che non possono permetteresi l’acquisto di un dispositivo che sia un computer portatile o un telefonino».
Sociale e tutela dell’ambiente vanno a braccetto, dunque, grazie alla buona volontà di chi dedica il proprio tempo libero a fare qualcosa di buono per gli altri. Entusiasta Federico Riva: «Si tratta di un altro tassello importante che grazie a Massimiliano possiamo aggiungere al nostro mosaico – racconta -. A differenza di altre realtà che forniscono solo assistenza noi cerchiamo di rendere proattive le persone in difficoltà, offrendo opportunità lavorative e aiutandole a riprendere in mano la propria vita».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.