Papa Francesco sta bene dopo l’operazione
Si tratta di una operazione programmata per stenosi diverticolare sintomatica., eseguita all'ospedale gemelli di Roma
Papa Francesco ha subito all’ospedale Gemelli a Roma a una operazione al colon nella giornata di domenica 4.
Si tratta di una operazione programmata per stenosi diverticolare sintomatica, che ha affrontato dopo aver regolarmente presenziato all’Angelus. A eseguirla è stato il professor Sergio Alfieri, con l’assistenza del professor Luigi Sofo, del dottor Antonio Tortorelli e della dottoressa Roberta Menghi.
Il pontefice, 84 anni, dovrà rimanere ricoverato almeno cinque giorni, ma ha “reagito bene” all’operazione, che non è particoalrmente complicata, se non per l’età del paziente.
La stenosi diverticolare sintomatica del colon è un’occlusione dovuta a diverticoli infiammati che vanno rimossi, una condizione che causa dolore addominale ricorrente: l’operazione viene effettuata con una tecnica laparoscopica e l’intervento è di solito di durata breve.
I dottori del Gemelli hanno già in passato dovuto operare i pontefici: a papa Giovanni Paolo II, ad esempio, nel 1992 fu rimosso un tumore benigno al colon.
E proprio nelle stanze al decimo piano che ospitarono Karol Wojtyla è stato ricoverato anche papa Francesco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.