La navigazione sul Lago Ceresio riparte e punta all’elettrico
Si è svolto a Lugano il tradizionale incontro istituzionale con i rappresentanti del bacino Porlezzese del Ceresio e la Società Navigazione Lago di Lugano

Venerdì 16 luglio 2021 a Lugano erano presenti le isitituzioni con il Sindaco di Valsolda, Laura Romano, il Sindaco di Claino con Osteno Giovanni Bernasconi (che ricopre anche la carica di Vice Presidente dell’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla), in vidochiamata il Sindaco di Porlezza Sergio Erculiani impossibilitato alla presenza, il Direttore dell’Autorità di Bacino Maurizio Tumbiolo e il Membro di Direzione della Società Navigazione Lago di Lugano Carlo Maria Acquistapace.
Molteplici i temi affrontati, primo fra tutti l’orario 2021 dei battelli della Società Navigazione Laghi. La stagione in corso, considerata come anno di transizione, presenta una griglia oraria delle tradizionali crociere sul Ceresio e sarà oggetto di un ulteriore potenziamento nell’anno 2022, auspicando che la prossima stagione sia effettivamente quella del ritorno alla normalità ed agli standard pre-pandemia.
Tutti gli orari e le corse sono consultabili sul sito della Società che potete consultare cliccando qui.
La svolta verso l’elettrico
Con l’occasione è stato trattato anche lo stato di avanzamento dei lavori di elettrificazione che riguardano la MN Ceresio 1931 che entro l’estate si appresta a una seconda vita ed un nuovo varo, sancendo un primato a livello svizzero, in quanto primo battello di linea interamente elettrico di grandi dimensioni.
Il percorso di elettrificazione intrapreso da SNL è un progetto pluriennale che si concluderà nel 2035 con l’elettrificazione dell’intera flotta, che vede il necessario coinvolgimento di Enti, Comuni e Amministrazioni di tutto il lago. Un progetto all’avanguardia che riscontra entusiasmo anche da parte dei primi cittadini del versante italiano e dell’Autorità di Bacino, che si sono dichiarati interessati a supportare il progetto con la realizzazione di infrastrutture a terra per la ricarica dei natanti, sia per quanto riguarda il trasporto turistico, sia per quanto concerne il trasporto pubblico via lago.
Un incontro positivo, in soluzione di continuità a quanto precedentemente discusso nell’incontro del 31 gennaio 2020, che sintetizza una visione e delle tematiche condivise per un rilancio sostenibile della navigazione sul lago di Lugano, al fine di incrementare le corse di trasporto pubblico e turistico per un futuro via lago green e sostenibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.