Perde l’appiglio in scalata e precipita per sette metri, soccorso 45enne di Gazzada sulle Dolomiti
Dopo alcuni tentativi l'uomo è stato raggiunto dal Soccorso Alpino trentino e dall'elisoccorso che lo ha trasportato in ospedale a Trento
Uno scalatore del 1976 di Gazzada Schianno è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento per le ferite e i possibili traumi riportati dopo essere caduto per circa sette metri alla via delle Guide sulle Dolomiti (Velo della Madonna, gruppo Pale di San Martino). La notizia è stata riportata dal soccorso alpino trentino intervenuto per soccorrerlo.
L’uomo era al primo tiro e stava scalando da primo di cordata quando ha perso l’appiglio ed è precipitato per circa sette metri, sbattendo la schiena e la testa sulla roccia. Con il suo compagno di cordata è riuscito a raggiungere il rifugio Velo della Madonna (San Martino di Castrozza) e a chiamare il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 9.45. Al rifugio erano presenti per caso due operatori del Soccorso Alpino che gli hanno prestato le prime cure.
Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che, tuttavia, a causa della scarsa visibilità dovuta alle nebbie, non è riuscito a volare in quota per effettuare il recupero dell’infortunato. In seguito a un secondo tentativo non riuscito, un operatore della Stazione San Martino di Castrozza si è incamminato per raggiungere il rifugio via terra. Intorno alle 11.15 una finestra di bel tempo ha permesso all’elicottero di alzarsi in volo e di recuperare l’infortunato a bordo, per trasferirlo all’ospedale di Trento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.