Saronno ringrazia i medici e i volontari dell’hub vaccinale
Letizia Moratti, Guido Bertolaso e le autorità del territorio al galà per i 150 giorni del centro di via Parini

Galà dell’hub vaccinale di Saronno per i 150 giorni di attività in via Parini. Emanuele Monti della cooperativa Medici Insubria ha illustrato come ha funzionato l’hub vaccinale, i numeri dei medici, dei volontari, del personale alla vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti e al coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso.
Presenti il sindaco Augusto Airoldi, gli assessori, i vertici della cooperativa, il deputato saronnese Gianfranco Librandi, il presidente del consiglio Pierluigi Gilli, i consiglieri regionali Samuele Astuti ed Emanuele Monti, i sindaci del territorio e le autorità cittadine.
Hanno parlato di una scommessa vincente sui numeri, con medici giovani che hanno cominciato a collaborare e mettersi alla prova oltre al grande apporto dei volontari tutti, premiati uno per uno nel corso della serata. Un grosso lavoro di squadra che ha coinvolto tanti soggetti: circa 60 medici di medicina generale, 20 medici pensionati e volontari, infermieri dell’ospedale di Saronno, personale amministrativo, i volontari di protezione civile, croce rossa, associazione nazionale Carabinieri, alpini e la polizia municipale.
Letizia Moratti ha parlato delle case della comunità, per cui anche Saronno si è proposta: potrebbe essere un modo per avvicinarsi alla popolazione e tornare ad un’efficienza del servizio fornito, un modello partito dal basso a cui i sindaci sono interessati.
Il sindaco di Saronno Augusto Airoldi ha fatto il punto della situazione, ricordando i vari passaggi che hanno portato alla creazione dell’hub e del centro tamponi, investendo anche denaro dell’amministrazione, senza dimenticare il tema dell’ospedale di Saronno per il quale si continuerà a lavorare: “Saronno non si vuole fermare qui, ma pensando alla casa di comunità siamo pronti, c’è il luogo adatto alla ex ASL, ci candidiamo ad ospitare un ospedale di comunità a compendio dell’ospedale di Saronno che non deve essere abbandonato, ma valorizzato”.
Tra i medici volontari anche l’ostacolista Lorenzo Perini accompagnato da Luminosa Bogliolo, reduce dall’Olimpiade di Tokyo con la nazionale italiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.