Hanno sacrificato la loro vita per salvare quella degli altri, a Duno una messa per i medici
Sarà celebrata nel Tempio Votivo dei Medici d’Italia sabato 16 ottobre, alle ore 16.30. «Ricordiamo anche i colleghi che hanno perso la vita nell’emergenza sanitaria legata al Covid non ancora superata»
Una messa per ricordare tutti i medici che hanno sacrificato la loro vita per salvare quella degli altri. Sarà celebrata a Duno nel Tempio Votivo dei Medici d’Italia sabato 16 ottobre, alle ore 16.30.
Una celebrazione organizzata, come ogni anno, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese, che sabato sarà presieduta dal vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni. La messa viene celebrata in ricordo di tutti i camici bianchi caduti nello svolgimento della loro professione.
«Un momento particolare, dedicato al ricordo di quanti hanno svolto la professione medica sacrificando la vita – dichiara il presidente dell’Ordine, Giovanna Beretta -. Medici che hanno mostrato una dedizione totale al paziente, mettendo a disposizione competenza e professionalità, scienza e coscienza, nel curare la salute di uomini e donne». «A Duno ricordiamo anche i colleghi che hanno perso la vita nell’emergenza sanitaria legata al Covid non ancora superata – a partire dal presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, dottor Roberto Stella», continua il presidente Beretta. «Il ruolo di medici e personale sanitario è stato fondamentale nel contrastare la pandemia, un tragico evento che rapidamente ha provocato in tutto il mondo vittime e morti – sottolinea il presidente dell’Ordine dei Medici di Varese -. Una presenza che ha contribuito a tenere alta la guardia nella lotta, ma che non ha fatto mai dimenticare la dimensione umana messa a dura prova dalla pandemia, senza mai rinunciare ad una prossimità e ad una partecipazione nei confronti di tale dimensione. La nostra presenza a Duno è occasione per ricordare tutto questo. Con coraggio e guardando al futuro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.