Light up the future: un’opportunità per ragazzi e ragazze
Il percorso è gratuito e offre ai ragazzi competenze nella gestione dei gruppi. A proporlo è Coop Totem nell'Anno europeo dei giovani

Il 20 dicembre 2021 il Parlamento europeo e del Consiglio ha deciso di istituire per il 2022 l’Anno europeo dei giovani. Tra gli obiettivi principali previsti aiutare i giovani a diventare cittadini attivi e impegnati e promuovere le opportunità a disposizione dei ragazzi.
Un modo per non dimenticare l’impatto che la crisi Covid-19 ha avuto sulle giovani generazioni.
In questa cornice Totem ha attivato per il 2022 il progetto Light up the future, una serie di iniziative a favore dei giovani compresi tra i 18 e i 25 anni che coinvolga loro e la comunità educante, ovvero soggetti che lavorano con adolescenti e ragazzi sul territorio di Varese.
La prima proposta Light up the future è un percorso formativo su strumenti e competenze nella gestione di gruppi (associazioni e gruppi informali) aperto a tutti ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 25 anni sul territorio della Provincia di Varese.
Il percorso sarà esperienziale e pratico, spendibile anche in ambito lavorativo, e avrà lo scopo di creare fermenti attivi e sensibili per il futuro delle associazioni e dei gruppi.
I temi esplorati saranno quelli della comunicazione efficace e dell’ascolto empatico, come progettare un’iniziativa-evento e quali opportunità esistono per i più giovani nei progetti europei.
Il percorso si svolgerà tra marzo e maggio 2022, sarà condotto dai formatori della cooperativa Totem, professionisti nel campo delle relazioni e della gestione e partecipazione attiva.
Il progetto, interamente gratuito per i partecipanti, è sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto con il contributo dall’associazione l’Albero di Varese.
La partecipazione sarà confermata a seguito di un colloquio conoscitivo/orientativo.
Per informazioni contattare la coordinatrice Erika Floridi allo 0332 331050 oppure erika.floridi@cooptotem.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.