La Robur et Fides continua a correre: Firenze si arrende 85-74
Successo meritato per la Coelsanus con Librizzi (25 punti) e Virginio in grande spolvero. I gialloblu raggiungono i toscani in classifica e vogliono sfruttare un calendario interessante
Prosegue il bel cammino della Robur et Fides Varese nel campionato di Serie B maschile di basket. La squadra di coach Donati ha colto la seconda vittoria consecutiva superando con un bell’85-74 la All Food-Enic Firenze e raggiungendo a quota 18 punti proprio la formazione toscana.
Un successo collettivo quello della Coelsanus, nel quale però spiccano alcune prove individuali a partire da quelle del tandem Librizzi-Virginio: i due giovani che oggi (domenica) scenderanno in campo anche a Venezia con la Serie A hanno garantito un ottimo impatto sul match del Campus. Il playmaker è stato il miglior marcatore dell’incontro con 25 punti e 9/15 dal campo, l’ala ha aggiunto 16 punti con 9 rimbalzi complessivi, fondamentali per vincere la lotta sotto i tabelloni dove Firenze aveva uno dei punti di forza (Di Pizzo 13 rimbalzi ma 40-35 Robur il conto totale).
I gialloblu hanno costruito il successo fin dalla prima frazione, con Librizzi subito bollente, scappando subito sul 23-12 e allungando sino al 42-27 della pausa lunga che ha costretto i toscani a una ripresa di rincorsa a fari spenti. La difesa della Coelsanus ha inoltre messo la museruola al temutissimo tiratore Passoni, tenuto a 7 punti con 1/7 nel tiro da lontano. Nella seconda parte del match la Robur è stata anche brava a reagire al quinto fallo prematuro di un ottimo Pilotti (10 punti e 5 rimbalzi in appena 16′ di impiego) e ha gestito molto bene il vantaggio con le giocate di Maruca (10 con 6 assist) e i lampi di Trentini.
Con questo successo si fa sempre più interessante la posizione in classifica della Coelsanus (9 vittorie e 9 sconfitte) che oltre a Firenze ha raggiunto in classifica anche la Pielle Livorno e Pavia, con quest’ultima formazione che dovrà fare visita al Campus mercoledì per il recupero di una partita saltata in precedenza per covid. Il calendario non è male: nei prossimi appuntamenti i gialloblu possono seriamente provare a lasciare una volta per tutte la zona medio-bassa della graduatoria. A patto di continuare così.
Coelsanus Varese – All Food-Enic Firenze 85-74
(23-12, 42-27; 63-52)R&F Varese: Librizzi 25 (8/14, 1/1), Virginio 16 (4/6, 2/7), Maruca 10 (1/3, 2/4), Pilotti 10 (3/3, 1/1), Trentini 8 (3/4, 0/1), Spatti 6 (2/3, 0/4), Allegretti 4 (1/3, 0/2), Somaschini 4 (0/1 da 3), Gaye 2 (1/1), Macchi, Sorrentino. Ne: Dal Ben. All. Donati.
Firenze: Di Pizzo 16 (6/7), Castelli 15 (3/4, 2/8), Poltroneri 12 (3/9, 2/6), Staffieri 9 (1/5, 0/5), Merlo 8 (1/2, 1/3), Passoni 7 (1/2, 1/7), Marotta 7 (1/2, 1/5), Iannicelli. Ne: Forzieri, Pracchia, Pavicevic. All. Venucci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.