Azzate accoglie 34 nuovi nati con un “gesto di gentilezza”
L'iniziativa è organizzata dall'amministrazione comunale con la collaborazione dell'associazione "Mamme in Cerchio" . Appuntamento con i genitori nel giardino del Palazzo comunale sabato 19 marzo

Azzate accoglie i nuovi nati con un “gesto di gentilezza”. L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione dell’associazione “Mamme in Cerchio” .
Il Comune ha inviato una lettera ai genitori dei 34 bambini nati nel 2021 invitandoli a partecipare ad una cerimonia che si terrà nel giardino del Palazzo municipale sabato 19 marzo alle ore 16.
«Nell’ambito del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”, il Comune di Azzate, aderisce all’iniziativa dell’associazione Cor et Amor – spiega il vicesindaco Simona Barbarito – A dare il benvenuto ai bambini nati nell’anno 2021, oltre all’amministrazione comunale saranno presenti i rappresentanti di alcune associazioni del nostro territorio e il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Abbiamo anche coinvolto i bimbi della scuola dell’infanzia che prepareranno una sorpresa per i loro piccoli concittadini.
Grazie poi alla partecipazione del sistema Bibliotecario Valle dei Mulini, i genitori potranno ritirare in biblioteca, che resterà aperta tutto il giorno, un regalo per i loro bambini: un libro in edizione speciale di Nati per Leggere.
Sarà un momento importante per l’accoglienza “istituzionale” nella comunità dei nuovi nati. In un momento complesso come quello che stiamo vivendo, “dare il benvenuto al nostro futuro” ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il nostro presente ha bisogno per ripartire».
E Azzate intanto ha accolto i primi profughi ucraini. «Sono già arrivate alcune mamme con i bambini – spiega Simona Barbarito – ma ne attendiamo altri nei prossimi giorni. Stiamo creando una rete che coinvolge Caritas e Mamme in Cerchio, ma abbiamo anche chiesto ai cittadini che hanno a disposizione posti letto o case sfitte di farsi avanti. È possibile segnalare la propria disponibilità contattando gli uffici comunali a mezzo e-mail».
Per informazioni:
Ufficio Servizi alla Persona
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
tel. 0332 456316
e-mail sociale@comune.azzate.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.