Piccoli giornalisti crescono sui banchi della Galilei
Con i giornalisti Franzetti e Croci i bambini di 5^ trasformano la classe nella redazione della scuola per raccontare la Settimana Senza Zaino 2022
Nella mattinata di ieri, martedì 29 marzo, gli studenti di quinta della primaria Galilei (Ic Varese 3) hanno ospitato in classe due giornalisti: Damiano Franzetti di VareseNews e Marco Croci de La Prealpina.
L’incontro è stato organizzato all’interno delle proposte alternative messe in campo per la settimana di scuola Senza zaino, progetto didattico che l’elementare di Avigno porta avanti da 5 anni, proponendo in queste giornate attività didattiche basate su laboratori e incontri con esperti.
In questa settimana “Senza zaino” le lezioni tradizionali lasciano il posto a esperienze creative, scientifiche, artistiche e sportive per tutti gli studenti della scuola.
In particolare per i bambini dell’ultimo anno l’aula si trasforma nella redazione del giornale della scuola e loro sperimentano la vita del giornalista realizzando reportage, interviste, articoli e fotografie per creare un mini giornale cartaceo e digitale dedicato proprio alla nuova edizione de “La settimana senza zaino 2022”.
Grazie a Franzetti e Croci, i bambini hanno appreso come si svolge la giornata di un giornalista, come si realizza un articolo e quale materiale un reporter deve sempre avere con sé.
Dopo aver accuratamente preso appunti sui loro taccuini, gli “apprendisti” hanno posto numerose domande ai due colleghi adulti e sono ora entusiasti e pronti per aprire la nuova redazione “Classe quinta scuola Galilei”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.