Piccoli giornalisti crescono sui banchi della Galilei

Con i giornalisti Franzetti e Croci i bambini di 5^ trasformano la classe nella redazione della scuola per raccontare la Settimana Senza Zaino 2022

giornalisti in erba alla galilei

Nella mattinata di ieri, martedì 29 marzo, gli studenti di quinta della primaria Galilei (Ic Varese 3)  hanno ospitato in classe due giornalisti: Damiano Franzetti di VareseNews e Marco Croci de La Prealpina.

Galleria fotografica

Giornalisti in erba tra i banchi della Galilei 4 di 6

L’incontro è stato organizzato all’interno delle proposte alternative messe in campo per la settimana di scuola Senza zaino, progetto didattico che l’elementare di Avigno porta avanti da 5 anni, proponendo in queste giornate attività didattiche basate su laboratori e incontri con esperti.
In questa settimana “Senza zaino” le lezioni tradizionali lasciano il posto a esperienze creative, scientifiche, artistiche e sportive per tutti gli studenti della scuola.

In particolare per i bambini dell’ultimo anno l’aula si trasforma nella redazione del giornale della scuola e loro sperimentano la vita del giornalista realizzando reportage, interviste, articoli e fotografie per creare un mini giornale cartaceo e digitale dedicato proprio alla nuova edizione de “La settimana senza zaino 2022”.

Grazie a Franzetti e Croci, i bambini hanno appreso come si svolge la giornata di un giornalista, come si realizza un articolo e quale materiale un reporter deve sempre avere con sé.
Dopo aver accuratamente preso appunti sui loro taccuini, gli “apprendisti” hanno posto numerose domande ai due colleghi adulti e sono ora entusiasti e pronti per aprire la nuova redazione “Classe quinta scuola Galilei”.

di
Pubblicato il 30 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornalisti in erba tra i banchi della Galilei 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.