Alla Libreria degli Asinelli di Varese una sezione dedicata a Refugees Welcome
Per chi vuole conoscere e cambiare le cose nel suo piccolo
Da qualche settimana la Libreria degli Asinelli di Piazza Repubblica 5 a Varese, ha attivato una collaborazione costante con la sezione varesina di Refugees Welcome tenendo in evidenza in uno spazio apposito vari testi dedicati alle storie dei rifugiati, delle guerre, dei profughi, dell’accoglienza e dell’inclusione.
Con le volontarie di RW che passano spesso in libreria c’è uno scambio stimolante e un gentile ottimismo che caratterizza il gesto di speranza nell’offrire attenzione al tema.
I librai della Libreria degli Asinelli sono impegnati a selezionare e presentare periodicamente sui profili social della libreria alcuni titoli di particolare valore, che riscaldano l’animo e muovono ad unirsi a quelle buone pratiche che possono fare la differenza, soprattutto in un periodo come questo.
Attualmente vengono suggeriti i seguenti titoli ma la proposta varia continuamente aggiungendo novità o ripescando testi del passato che non hanno perso minimamente la propria pregnanza.
- Paul Eluard, Libertà
- Thomas Hearding, La casa del lago
- B. Evaristo, Radici bionde
- N. Govoni, Se fosse tuo figlio
- A. Gurnah, Paradiso
- Roberto Innocenti, Rosa bianca
- Mario Lodi, Favole di pace
- José M. Mateo, Migranti
- M. Skibinski, Ho visto un bellissimo picchio
- R. L. Stevenson, Emigrante per diletto
- Gino Strada, Una persona alla volta
- Janne Teller, Immagina di essere in guerra
- Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra
Questa settimana desideriamo dedicare un’attenzione particolare all’albo edito da Gallucci, Migranti: si tratta di un libro di grande bellezza, di forte impatto. Costruito a fisarmonica (leporello) con una straordinaria immagine in bianco e nero, fitta di dettagli di chiara suggestione messicana.
Messicano è infatti il bambino che con parole essenziali e una vena calda di nostalgia ci racconta in brevi paragrafi a fianco delle pagine piegate (porzioni dell’illustrazione intera) le tappe che lo hanno portato a perdere la sua terra, i suoi affetti e la sua sicurezza.
Libreria degli Asinelli
Piazza della Repubblica 5, Varese
(Cortile interno – ingresso dal portone di fianco al “Bar Nuovo”)
Tel. 0332830824
Cell-whatsapp: 348 0713075
Email: libreriadegliasinelli@gmail.comOrari
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.