Largo, arriva il gelato varesino
Lucia Sapia ha creato un gusto al cioccolato Domori, elisir di Borducan e brutti e buoni. Disponibile per i varesini dal 21 giugno
Vanno di moda il chilometro zero e i prodotti locali? con l’arrivo dell’estate anche il gelato si trasforma e diventa bosino.
Lo annuncia Lucia Sapia, che ha deciso, dal 21 giugno, di proporre nelle sue gelaterie di Castellanza e Cassano Magnago una “ricetta locale”.
La proprietaria della gelateria Il Dolce Sogno ha realizzato infatti un nuovo gusto molto chic e piuttosto varesino, unendo il gusto del Cioccolato Domori (il miglior cioccolato italiano sulla piazza, a detta dei migliori critici del genere) con l’elixir di Bourducan, il liquore il cui segreto è custodito sul Sacro Monte, a cui sono aggiunti i “Brutti e Buoni” la straordinaria specialità dolce di Gavirate.
Una ricetta nata all’interno di una iniziativa nazionale, quella degli “Artisti del Gelato”, una rete di professionisti sul territorio nazionale e che contiene, come si è già capito, due ingredienti del territorio: l’Elixir di Bourducan, il liquore del Sacro Monte a base d’arancia e di erbe aromatiche inventato dal garibaldino Davide Bregonzio nel 1872 e i “Brutti e Buoni”, dolce di Gavirate realizzato con chiare d’uovo, nocciole, mandorle tostate, zucchero e vanillina che nel 1878 venne brevettato, e che si dice sia piaciuto anche alla Regina Elena e a Giuseppe Verdi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.