Vitello al buio, legato e senz’aria, a Leggiuno la denuncia per la mini stalla abusiva
Blitz degli animalisti del “centro stalli”: arrivano carabinieri Forestali e veterinari Ats. I volontari: “Pronti ad accogliere l’animale”
Una “stalla“ che non consentiva ad un vitello neppure di muoversi e di respirare poiché legato con una catena in metallo e in uno spazio angusto, e al buio, tanto che all’arrivo dei veterinari di Ats Insubria chiamati dai carabinieri Forestali la prima prescrizione è stata quella di aprire un varco alla struttura per consentire all’animale di respirare.

La segnalazione è arrivata sabato 21 da una zona di campagna nel comune di Leggiuno non distante da un corso d’acqua (e già lo scorso anno al centro di un episodio analogo): sono stati chiamati i volontari dell’associazione “Centro stalli – un riparo per gli animali salvati Odv” arrivati sul posto. Secondo l’associazione, l’animale «è oggetto di grave maltrattamento nonché detenuto in una struttura abusiva che viola anche i vincoli paesaggistici essendo stata costruita vicino a un torrente». L’associazione ha presentato formale denuncia alla Procura della Repubblica tramite l’avvocato Annalisa Gasparre per il reato di maltrattamento di animali e si è resa disponibile ad individuare un luogo idoneo per il vitello che rispetti il benessere e l’etologia della specie. È stata inoltre richiesta al Comune di Leggiuno l’immediata demolizione della struttura in quanto non a norma.
«Siamo pronti ad accogliere l’animale nella nostra oasi in Piemonte qualora le autorità lo dovessero disporre», spiegano i volontari.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.