Stasera sfida finale per Hub Sonica 2010
Ginta alla finalissima la competizione musicale che ha visto le eliminatorie a Taino, vergiate e Comabbio. Appuntamento al Mabò
Uni-Poska, Killertrone e Peaceful sleep: ecco i tre gruppi finalisti del concorso musicale Hub Sonica 2010 che si sfideranno stasera, 22 maggio, al Mabò di Buguggiate alle ore 21.Le tre band hanno superato le serate eliminatorie del 9 aprile a Taino, 24 aprile a Vergiate e 9 maggio a Comabbio. Gli uni-Poska di Sesto Calende suonano ska dal 2006, i Peaceful sleep, nati nel 2009, scrivono musica progressive, mentre i Killertrone, ragazzi tra i sedici e diciotto anni di Varese, Inarzo e Mornago, propongono canzoni trash metal.
Hub Sonica fa parte del progetto di politiche giovanili Hub Creativi, sviluppato nel varesotto dalle cooperative L’Aquilone di Sesto e Naturart di Azzate, con i rispettivi Piani di Zona. Partner esterni del concorso “La stazione della Musica” di Besnate e il negozio “@music” di Varese.
La sfida musicale era rivolta unicamente ad under 25. Gli organizzatori si sono ispirati a “Va sul palco”, eventi per musicisti fino a 35 anni, dando in questo caso spazio ai “fratelli minori”, ma solo in termini anagrafici. Le band partecipanti infatti non solo si esibiscono in pubblico, ma compongono anche pezzi propri, requisito fondamentale per l’iscrizione. Questi gli sfidanti: Passionate death wish; uni-Poska; Kapolinea; Punk cake; Manifesto carneviva; Killertrone; LE VIDE; the QueMMe; Peaceful sleep; Symphonight; May days.
Una giuria, composta da educatori, esperti di musica e dal pubblico presente, ha votato scegliendo le tre band che si sfideranno a Buguggiate.Come primo premio verrà offerta l’esibizione sul palco di Bergamo durante l’evento finale di Hub Creativi, in apertura del concerto dei “Tre Allegri Ragazzi Morti”, e in più la registrazione di due pezzi propri. I secondi classificati potranno invece realizzare un videoclip di una canzone, mentre alla terza band è offerto un “mini-percorso” di musica d’insieme, oltre a buoni-premio.
Il concorso è stato un’occasione per altri giovanissimi coinvolti in Hub Creativi: al service delle serate si sono cimentati gli aspiranti fonici di “Percorsi Sonori”, mentre le band sono state intervistate dalle redazioni di radio-web costituite col progetto, ossia i ragazzi del CAG di Corgeno, il gruppo femminile di Terra di Eva di Sesto Calende e Tempo Scaduto di Azzate.
Per tutti, appuntamento finale stasera al Mabò di Buguggiate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.