Santo Cassani: “Il lago di Varese è da sempre balneabile, ma lontano dalle rive”
Il presidente dell'associazione culturale Sarisc di Gavirate ha più volte compiuto, negli anni '50, la traversata Bodio-Schiranna. Ecco il suo intervento
Non poteva mancare Santo Cassani: la sua opinione sulla balneabilità del lago di Varese ha “un peso specifico notevole”. 86 anni, conosce e vive il lago da tutta una vita. È il presidente dell’associazione culturale Sarisc di Gavirate e ha più volte compiuto, negli anni ’50, la traversata Bodio-Schiranna. Ecco il suo intervento.
Buongiorno,
ho letto ieri l’intervista ad Ernesto Giorgetti e concordo pienamente con quanto afferma sulle condizioni del nostro amatissimo lago.
Io personalmente o come presidente dell’Associazione Sarisc, ripeto da anni, nei vari eventi, su stampa e sui social, che il lago da quando è entrato in funzione il depuratore è balneabile al largo dalle rive. Che disturba è l’effetto alghe mai curato come si dovrebbe. Era ora che se ne rendessero conto anche Regione e AQST e me ne compiaccio.
In tanti facciamo il bagno nel lago anche da riva dove non ci sono alghe, come ad esempio la foce del Tinella.
Sono coetaneo di Giorgetti e vivo il lago quasi come lui la sua vita, sì perché il nostro è un lago vivo, un lago che parla a chi lo sa ascoltare con amore. Ora il 2 luglio si è programmata questa festa ma si sta presentando la balneabilità come come il risultato dei lavori di risanamento in corso, niente di più falso. Una giustificazione per l’ingente spesa affrontata in inutili tentativi come quello del prelievo ipolimnico considerando il fosforo un inutile rifiuto da smaltire. Il recupero del fosforo ai fini agricoli è caldamente raccomandato da tutti gli Enti mondiali, e noi lo buttiamo monitorando, per pura prudenza (non si sa mai), gli effetti sul Bardello e sul Maggiore.
Ben venga la balneabilità ma, per decoro, non se ne faccia una propaganda politica. Io, ai miei tempi, ho vinto qualche traversata Bodio Schiranna ora mi è impedito perché l’età sembra diventata un deterrente. Sarò comunque presente con l’unica barca elettrica presente sul lago, in via di approntamento. (nella foto)
Santo Cassani, Sarisc
Ernesto Giorgetti: “Povero lago di Varese, vittima degli errori dei politici”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.