L’Apollonio e Varese “fanno bene” ad Allevi

Teatro tutto esaurito per il concerto del pianista. «A Varese devo tornare spesso perché c'è un feeling particolare con la città e con il pubblico»

Varese gli vuole bene e lui ricambia con l’affetto sincero di parole non artificiali. Il ragazzo Giovanni Allevi (ma attenzione sono 41 anni oggi) tale resta per tutti noi con la sua figura snella, i capelli ad areola, la maglietta striminzita a maniche corte e i jeans. Fa letteralmente volare le mani sulla tastiera sacra del suo più grande amico/confidente, il magico Boesendorfer dal suono inimitabile, i bassi come tuoni, le ottave di mezzo e alte perfettamente definite e corpose.
I brani sono perlopiù originali e traducono, in musica, sentimenti ed emozioni profondamente incise nell’anima dell’artista, quando non ne evocano tratti nostalgici del passato.
Da suggestioni latino-americane si trascorre a “Piano Karate” composizione dove non si tratta di un certame per stabilire il più forte, ma di una dialettica di alto profilo tesa a produrre una sinergia integrata alla massima ispirazione.
Il tocco è di una delicatezza talvolta impalpabile, etereo, quasi impercettibile, sui trilli, sulle note ribattute. Riconoscibile, ad un orecchio attento, il dna della musicalità di fondo delle sue composizioni tuttavia sempre varie e ricche di ricerca e creatività.
Concede il bis e poi il tris, osannato da un teatro sold out (molti i giovani) ammettendo, con ingenua semplicità, che a Varese deve tornare spesso perché si è stabilito un feeling particolare con la città e con il pubblico.
Si ferma volentieri a conversare e a fare autografi, con grande cordialità ed un atteggiamento gentile e pulito che fa sognare chi, in questa società dell’apparenza vuota, persevera invece nella ricerca del bello autentico e consegna nelle mani dell’artista la responsabilità di trasmettere a tutti il privilegio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.