La sostenibilità dell’industria varesina piace alle banche. All’Ilpea di Malgesso 15 milioni di euro da Crédit Agricole
L'industria produce guarnizioni utilizzate nel settore degli elettrodomestici, dell’automobile e dell’edilizia. ha appena avviato un progetto innovativo per la produzione di gomma sostenibile

La sostenibilità ambientale, economica e sociale delle Pmi varesine piace alle banche. L’ultimo finanziamento di 15 milioni di euro è arrivato alla Ilpea spa, industria di Malgesso che produce guarnizioni per frigoriferi, componenti in plastica e magnetici destinati all’industria degli elettrodomestici, dell’automobile e dell’edilizia, da parte di Crédit Agricole a sostegno della crescita sui mercati internazionali.
Ilpea, che ha una sede anche a Zoppola in provincia di Pordenone, nell’agosto scorso aveva ricevuto anche un contributo dal Mise per la costruzione di un impianto pilota tecnologicamente avanzato per la produzione di materiali innovativi TPV.
Si tratta di gomme termoplastiche caratterizzate da maggiore elasticità, resistenza al calore e alla fatica, quindi in grado di contenere i consumi dei sistemi di produzione, con particolare riguardo alla riduzione dell’energia necessaria per il processo produttivo, il miglioramento dell’ambiente di lavoro e la riduzione di scarti e rifiuti da produzione.
Il finanziamento di Crédit Agricole mira a supportare la crescita del Gruppo Ilpea nell’arco dei prossimi cinque anni. Nell’ambito dell’operazione, l’azienda potrà ottimizzare il fabbisogno di capitale circolante e proseguire il proprio percorso di crescita nel panorama internazionale. «La collaborazione del nostro gruppo con Crédit Agricole Italia – spiega Claudio Talamona, cfo di Industrie Ilpea – si rafforza ulteriormente con la conclusione di questa importante operazione finanziaria a supporto di una visione di ulteriore crescita nel medio e lungo periodo, in un contesto particolarmente sfidante e con particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità in tale percorso».
Si allunga dunque l’elenco delle pmi della provincia di Varese che hanno avuto il sostegno delle banche in chiave Esg (Environmental, social, and corporate governance). Aziende che hanno nel loro dna la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, come, per esempio, Luve spa di Uboldo e Lati spa di Vedano Olona.
La gomma sostenibile si farà a Malgesso. Il Mise finanzia un progetto di ricerca dell’Ilpea
Le banche premiano la sostenibilità: 195 milioni di euro in due anni alla Lu-ve di Uboldo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.