Mastini, voglia di “mettere la quarta” nella trasferta ad Appiano
I tre successi negli ultimi dieci giorni hanno rilanciato i gialloneri che martedì 1° novembre fanno visita ai Pirates-rivelazione (ore 18). Malfatti: "Fondamentale l'approccio"

Prima il blitz complicato di Torre Pellice, poi la soddisfazione di vincere il derby a Como, quindi la prova di forza per fermare la marcia del Caldaro capolista. Negli ultimi dieci giorni i Mastini hanno inanellato un tris che ha cambiato la posizione dei gialloneri, oggi quinti in classifica al pari del Pergine e quindi intorno alla soglia dei playoff diretti e del Master Round.
Un cammino che è ancora lungo e che proseguirà nel pomeriggio del 1° novembre (ingaggio ore 18) su un’altra pista difficile, quella di Appiano, contro i Pirates terzi in classifica e reduci da una bella e pesante vittoria esterna a Cavalese. Match, quindi, di grande difficoltà per l’HCMV ma di riflesso anche per i padroni di casa che ovviamente sanno di dover temere il momento di forma del Varese.
Gli altoatesini – Eppan/Appiano si trova proprio accanto a Kaltern/Caldaro sulla rinomata strada del vino – sono considerati una sorpresa di questo avvio di IHL. Al netto della brutta sconfitta rimediata nel derby contro i Lucci (2-8), i gialloblu hanno vinto quattro volte per un totale di 14 punti e sono trascinati dal gruppo straniero formato da un finlandese (Erno Raisanen), un ceco (Max Lancsar) e un oriundo (Carmine Buono) da cui proviene il maggior numero di punti realizzati dai Pirati (34 in tutto). Occhio però a Castlunger che crea meno ma che finalizza tanto viste le cinque reti messe a segno fino a oggi. In porta, come il Caldaro, è stata scelta l’alternanza tra Reinalter e Paller con il primo che ha una percentuale migliore fino a questo momento.
Ad Appiano Claude Deveze schiererà i Mastini all’incirca con lo stesso assetto visto con il Caldaro alla Acinque Ice Arena: gialloneri ancora senza Della Santa (infortunio al dito, ma Perla dà ampie garanzie), Raimondi e Pietro Borghi. Rientra Dal Vita mentre da Aosta arriverà il difensore Felix Garber che si è già tolto il lusso di andare a segno una volta. «La vittoria di sabato e in generale il tris dell’ultimo periodo è stata una bella boccata d’ossigeno per la nostra classifica – spiega alla vigilia il ds Matteo Malfatti – ma ad Appiano ci attende una gara difficile contro un’avversaria che è stata una rivelazione e che ha saputo invertire la rotta rispetto all’anno scorso (ultimi dopo la prima fase, penultimi e fuori dai playoff dopo la seconda ndr). Da parte nostra è sempre decisivo l’approccio alla gara: se non è incisivo rischiamo di andare sotto con tutti, altrimenti diventa un punto di forza».
In una settimana fitta di appuntamenti, i Mastini torneranno poi a giocare in casa sabato 5 novembre contro il Pergine, squadra attualmente appaiata ai gialloneri in classifica. Nel match del martedì le Linci ospitano il Bressanone con l’intenzione di restare nella parte alta: in via Albani sarà un altro match interessante ma ora è necessario fare risultato ad Appiano.
IHL (8a giornata – martedì 1 novembre)
PROGRAMMA: Appiano – VARESE (ore 18), Valdifiemme – Caldaro (18,30), Pergine – Bressanone (19,30), Dobbiaco – Alleghe (20), Valpellice – Como (20,30).
CLASSIFICA: Caldaro 18; Dobbiaco 17; Appiano, Valdifiemme 14; VARESE, Pergine 12; Bressanone 9; Valpellice 6; Como 3; Alleghe 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.