Minacciò l’avvocato in tribunale a Varese un anno fa: oggi patteggia 10 mesi

Lo ha deciso il giudice per l’udienza preliminare: l'uomo, un 50enne della Valganna, dovrà sottoporsi ad un percorso rieducativo dopo la denuncia per stalking

tribunale di varese

Pena applicata su accordo fra le parti per l’uomo che il 4 novembre 2021 minacciò in tribunale a Varese il difensore della ex moglie, un’avvocata che venne presa a male parole sulle scale del palazzo di giustizia, minacciata davanti a testimoni. Nei giorni successivi la donna denunciò l’accaduto ai carabinieri che attivarono le indagini.

La pena che l’uomo – cinquantenne della Valganna – dovrà scontare è di 10 mesi, (pena sospesa), più una provvisionale ovvero un risarcimento da definirsi fra le parti. L’uomo dovrà inoltre sottoporsi ad un percorso di rieducazione in una struttura di Busto Arsizio.

I fatti si riferiscono a quanto avvenuto un anno fa – era un giovedì – dinanzi al Collegio che stava affrontando un processo per violenza sessuale nei riguardi della ex moglie (la prossima udienza è fissata ai primi di dicembre) quando già alla interno dell’aula l’imputato dava segni di intemperanza. Il 50enne infatti si rivolgeva di continuo alla parte offesa venendo più volte redarguito dal presidente del Collegio.

Poi, di nuovo, fuori dall’aula minacce e offese, tanto da richiamare l’attenzione anche delle forze dell’ordine presenti. Per quei fatti, e per quanto poi seguì, oggi è arrivata la decisione del giudice. Il reato contestato è quello di atti persecutori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.