Marco Filiberti torna al Baff
Il regista presentò a Busto il suo primo film. Nella nuova edizione torna con il film “Il compleanno” che ha già raccolto diversi consensi
Arrivata in questi giorni la conferma della partecipazione all’ottava edizione del B.A.Film Festival del regista Marco Filiberti, in concorso nella sezione Made in Italy Anteprime con il film Il compleanno.
L’opera seconda di Filiberti, vincitrice del Premio del Pubblico al XIII Terra di Siena Film Festival, del Prix Serge Leca come Miglior Film e della Menzione Speciale Prix de l’Université de Corse al Festival du Film Italien di Ajaccio e presente alla 66° Mostra del Cinema di Venezia nella Sezione Controntrocampo Italiano, sarà proiettata durante la settimana del Festival al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, città nella quale il regista ha trascorso buona parte della sua vita.
Prima della proiezione, nel pomeriggio, allo Spazio Festival di Busto Arsizio, Filiberti presenterà il suo libro Il Melò ritrovato – Il Compleanno, edito da De Luca Editori d’Arte, un saggio nel quale il regista analizza il linguaggio melodrammatico che fortemente caratterizza i suoi lavori.
Non è la prima volta che Filiberti partecipa al Baff. Nel 2003 vinse infatti il Premio come Migliore Opera Prima e il Premio del pubblico con il film Poco più di un anno fa – diario di un pornodivo.
Ad accompagnare il regista per la presentazione della pellicola Il compleanno, l’attore Massimo Poggio, interprete del tormentato e intenso Matteo, e volto noto al grande pubblico cinematografico per la partecipazione ai film di Ferzan Ozpetek La finestra di fronte e Cuore sacro e a quello televisivo per fiction quali I liceali e Maria Montessori.
Nel cast della pellicola di Filiberti nomi d’eccezione: Alessandro Gassman nel ruolo di Diego, Maria de Madeiros ( Francesca ), Michela Cescon ( Shary ), Christo Jivkov (Leonard ), Thyago Alves per la prima volta sullo schermo nel ruolo di David e Piera degli Espositi (Giuliana)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.