Aggressione all’agente di Polizia Locale di Busto Arsizio. La Uil: “Mandato allo sbaraglio”

I sindacati promettono che andranno a fondo della vicenda che ha visto coinvolto un giovane agente disarmato e senza preparazione adeguata: “Vogliamo conoscere le motivazioni e i responsabili di queste assurde decisioni“

Busto Arsizio

L’aggressione subita dall’agente di Polizia Locale di Busto Arsizio, avvenuta ieri (mercoledì) in centro, ha scatenato una serie di reazioni di solidarietà nei confronti della vittima. Anche la Uil Funzione Pubblica ha appreso «con sgomento e profonda rabbia la notizia dell’ennesima aggressione avvenuta ai danni di un agente di Polizia Locale, in questo caso del Comando di Busto Arsizio».

Nell’esprimere la loro vicinanza e solidarietà al collega per la vile aggressione subita, i sindacati sottolineano la necessità di una maggiore tutela degli agenti: «Ci tocca ancora una volta sottolineare come il personale della Polizia Locale, che svolge funzioni analoghe alle altre forze di Polizia, non sia coperta dalle medesime tutele, rendendo sempre più evidente come una legge di riforma della Polizia Locale sia ormai indispensabile e attesa da troppi anni».

E rincarano la dose: «L’assurdità dell’aggressione di oggi è che l’agente aggredito, da quanto da noi appreso, era in servizio da solo, disarmato e senza aver svolto il corso obbligatorio post assunzione, necessario per essere adibito a servizi operativi. Nel caso in cui questo fosse vero, sarebbe gravissimo e evidenzierebbe grosse responsabilità nella gestione del personale, in violazione di norme di legge e contrattuali e anche delle normali regole del buon senso».

I sindacati promettono che andranno a fondo di questa vicenda, «vogliamo conoscere le motivazioni e i responsabili di queste assurde decisioni e scelte organizzative, ma soprattutto evitare che situazioni del genere si possano ripetere in futuro, perché non si sente affatto il bisogno di aumentare i rischi di un lavoro, come quello della Polizia Locale, che è già pericoloso di suo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Viacolvento

    È stato riportato che l’agente svolgeva un servizio di controllo della sosta, lo stesso che svolgono gli ausiliari del traffico, soli e disarmati; mi sembra quindi eccessiva la reazione sindacale.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.