Al Melo il coro “La bell’età”
Venerdì appuntamento pomeridiano con Paolo Solcia e con la corale di ventisei donne: musica per coltivare la memoria
Nell’ambito di Filosofarti, il Melo organizza il suo tradizione appuntamento del venerdì, “Un caffè con…”. Ospite di questa settimana Paolo Solcia e la corale femminile “La bell’età” di Novate Milanese. Il coro "La bell’età" è un gruppo di 26 donne di Novate Milanese, impegnato da qualche anno in un lavoro che parte da una semplice considerazione: noi non siamo che briciole di memoria di un mondo che percorriamo nel "breve" tempo di una vita. Per non perdere la consapevolezza di chi siamo, noi e il nostro mondo, è importante coltivare questa memoria e, attraverso il momento del canto, ripercorrere il ricordo degli attimi vissuti, da noi e da chi ci ha preceduto; da chi, attraverso il nostro ricordo "vivo", continua a raccontare la storia della vita. È con questa modalità di sguardo che il gruppo si è rivolto alla ricerca e scoperta della musica popolare, delle canzoni "di una volta" che, attraverso il gesto del cantare, ritornano ad essere le canzoni di questa volta, di quest’attimo in cui, mediante la voce, si ridà loro vita e sentimento.
Appuntamento venerdì 5 marzo alle
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.