Ai Miogni una festa di carnevale per i bimbi dei detenuti
L'associazione "CuoreEroi" ha portato maschere e divertimento all'interno della casa circondariale. Un momento di gioia e di condivisione per le famiglie
Martedì 21 febbraio 2023, nella sala colloqui con i familiari della Casa Circondariale di Varese si è svolta la “Festa di Carnevale” in favore dei figli minori dei papà detenuti.
L’evento nasce dalle indicazioni pervenute dall’amministrazione penitenziaria per agevolare le iniziative legate alla genitorialità e per rafforzare i legami famigliari e l’affettività .
Il responsabile dell’Associazione “CuoriEroi”, Antonino Galici, con grande entusiasmo si è reso disponibile alla realizzazione della festa di Carnevale che si è tenuta nel pomeriggio del Martedì Grasso di Carnevale.
All’evento erano presenti il prefetto Salvatore Pasquariello, il direttore della Casa Circondariale Carla Santandrea, il comandante di reparto Alessandro Croci, i funzionari Giuridico Pedagogici Domenico Grieco e Stefania Palmieri.
I volontari dell’associazione si sono travestiti da Supereroi, da Principesse, da altri personaggi dei fumetti e hanno animato l’evento con bolle di sapone e con il truccabimbi offrendo anche alcuni regali.
E’ così trascorso un pomeriggio di serenità e allegria le famiglie riducendo la distanza tra i loro bisogni affettivi e la realtà che vivono all’esterno.
Un piccolo rinfresco è stato allestito da Alessia Boldetti operatrice della Cooperativa Lotta che da anni collabora con i Miogni per un percorso dedicato alla genitorialità.
La Direttrice sottolinea che: “Da alcuni anni, in occasione di alcune ricorrenze, l’Istituto organizza alcuni pomeriggi dedicati ai figli dei detenuti e ai loro famigliari per offrire loro momenti di leggerezza e condividere momenti di leggerezza di affettività. Un ringraziamento particolare a tutto il gruppo dell’Associazione CuoriEroi che ha reso possibile questa esperienza all’interno di una struttura penitenziaria contribuendo così a riallacciare i legami spezzati dalla detenzione”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.